Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
«Ho apprezzato e condivido il metodo valenziale, ma come faccio a portarlo in classe?»: questa la domanda a cui tenterà di rispondere il laboratorio. Nella prima parte, saranno ripresi alcuni aspetti nodali della grammatica valenziale; nella seconda parte, si ragionerà sulla progettazione del curriculum di grammatica e riflessione sulla lingua alla secondaria di primo grado. Per una buona fruizione del corso è vivamente consigliata la visione dell’incontro Riflettere sulla lingua con la grammatica valenziale.
Relatore
Alessio Trevisan, docente di scuola secondaria di primo grado. Mi sono occupato da sempre di educazione, prima come educatore e orientatore, poi come progettista e insegnante. Amo sperimentare, studiare e curiosare: definisco la mia didattica eclettica, capace di unire tradizione e innovazione. Mi sento un insegnante-ricercatore. Nelle mie classi sperimento la grammatica valenziale, il Writing and Reading Workshop in dialogo con la storia didattica e critico-filologica italiana.