Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Una grammatica scolastica si pone tra la ricerca dei linguisti e dei pedagogisti e la didattica in classe con proposte di attività che aiutino gli studenti a comprendere la struttura della lingua italiana e a usarla in modo appropriato. La ricerca degli ultimi anni ha sottolineato l’importanza di lavorare sui testi, oltre che su parole e frasi, e sul lessico, anche con esercizi giocosi e di gruppo. Il libro di testo è un punto di riferimento fondamentale, ma regole e usi della lingua devono essere richiamati e rafforzati dall’intero consiglio di classe con progetti trasversali su aspetti specifici, come, per esempio, l’uso della punteggiatura e la strutturazione dei paragrafi.
Relatrici
Maria Teresa Serafini, laureata in Lettere alla Sapienza di Roma e con master in Linguistica a Stanford, è stata insegnante di scuola secondaria di primo e secondo grado ed è docente di Scienze dell’educazione in corsi di formazione per insegnanti all’Università di Milano-Bicocca. È autrice di grammatiche italiane per la scuola (per Rizzoli Education SS2 e per Zanichelli SS1), di testi Edizioni Centro Studi Erickson e di best seller di comunicazione e pedagogia, per esempio Come si legge e scrive un racconto (Bompiani 2009).
Per La nuova Italia ha scritto una nuova grammatica con Flavia Fornili Italiano. Regole e creatività.
Flavia Fornili, laureata in Lettere Classiche all’Università di Milano e con master in didattica dell’italiano come lingua straniera e L2, è docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado e si occupa di formazione per insegnanti. È autrice di guide per l’insegnamento dell’italiano a studenti stranieri (Edilingua) e, con Serafini, di grammatiche italiane per la scuola. Per La nuova Italia ha scritto una nuova grammatica con Maria Teresa Serafini Italiano. Regole e creatività.
Presentazione
Video