Eventi Lunedì 26 Ottobre ore 16:30 Durata: 1 ora

Vivere le pagine. Il piacere della lettura

Le Umanistiche Live SS1 | Talk con con Alberto Cristofori, Matteo Biagi e Mariella Ottino

Intervento

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Leggere risponde a un bisogno, a volte pratico (imparare qualcosa, informarsi ecc.), a volte immateriale, il bisogno di immaginario. La nostra vita non ci basta, è limitata nel tempo, nello spazio, nelle energie disponibili, nelle capacità fisiche e mentali… Noi cerchiamo di compensare questi limiti su un piano fantastico. La lettura è quindi da un lato uno strumento indispensabile per l’acquisizione di conoscenze, dall’altro un esercizio di libertà. “Gli adolescenti vogliono leggere, se noi glielo permettiamo” afferma Penny Kittle, insegnante americana. Ciò significa che l’adulto educatore alla lettura ha una grande responsabilità: attraverso le strategie messe in atto può determinare esiti assai diversi, essere un facilitatore o un ostacolo. Nell’affrontare un progetto di educazione alla lettura è di fondamentale importanza tenere in considerazione il diverso livello di competenza degli studenti e porsi fra gli obiettivi la costruzione di un percorso di crescita per i lettori deboli. Nei loro interventi i relatori cercheranno di affrontare alcuni temi di fondo legati all’attività di lettura, suggerendo possibili strategie per l’educazione alla lettura a scuola.

Relatori

Alberto Cristofori, diplomato in pianoforte e laureato in lettere moderne. Collabora con varie case editrici (Bompiani, Garzanti, La nave di Teseo e altre) come lettore, traduttore e editor. Ha pubblicato diversi manuali scolastici, opere divulgative, un romanzo e un libro di racconti. È uno degli autori dell’antologia per la secondaria di primo grado Cercatori di stelle, pubblicata quest’anno da Rizzoli Education. Alberto ha scritto il volume di letteratura e quello di Mito ed epica. Nel 2017 ha fondato con Manuela Galassi la casa editrice per bambini e ragazzi Albe Edizioni. È uno studioso di Dante Alighieri e organizza letture e presentazioni della Divina Commedia in scuole e teatri.

Matteo Biagi insegna nella scuola secondaria di I grado dal 2007. È l’ideatore e il coordinatore del blog qualcunoconcuicorrere.org, condotto da una redazione di ragazzi; svolge attività di formazione sull’educazione alla lettura in scuole e biblioteche e collabora con diverse riviste, premi e festival del settore. Con i ragazzi di qualcunoconcuicorrere ha curato la raccolta di racconti di AA:VV., La fuga (Il Castoro) e ha collaborato all’antologia Cercatori di stelle.

Mariella Ottino è nata a Ivrea dove tuttora vive. Laureata in lettere, ha insegnato per molti anni in un paesino sulla Serra di Ivrea: Piverone. Insieme con il marito Silvio Conte ha pubblicato più di trenta romanzi per ragazzi, per diverse case editrici: Bruno Mondadori, Pearson, Salani, Le Monnier, Raffaello, Albe Edizioni, vincendo numerosi premi.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina 

prossimi appuntamenti