Eventi Secondaria di secondo grado Le Umanistiche Live - Riflettere con la Storia Storia

Giovedì 24 Febbraio ore 16:30 - 1 ora

L’età delle confessioni: alla radice della violenza ideologica e religiosa

Le Umanistiche Live - Riflettere con la Storia

con  Sergio Manca

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

La Riforma e la Controriforma rappresentano una cesura importante nella storia della prima età moderna.  Non solo perché avviene la fine dell’unita religiosa in Europa occidentale, ma anche perché si apre la stagione del confessionalismo, con il suo lascito di violenza ideologica e intolleranza. Un’eredità che, anche dopo il processo di secolarizzazione dell’Illuminismo settecentesco, è rimasta viva anche nel mondo contemporaneo. 

Oggi parliamo di:

  • La Riforma come svolta della modernità.
  • Il confessionalismo europeo.
  • La violenza religiosa e la violenza politica tra Cinque e Seicento.
  • La nascita del partito “ideologico”.
  • Tolleranza adversus intolleranza.

Una proposta didattica per lavorare in classe (a cura di Simona Variara)

Relatori

Sergio Manca è laureato in Filosofia all’Università di Torino. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Storia Moderna nel medesimo ateneo. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito della storia sei-settecentesca; parallelamente si è interessato alle Scienze sociali. Ha svolto diversi incarichi universitari di docenza a contratto. Insegna da oltre vent’anni nella scuola secondaria; svolge attività di consulenza editoriale; è autore di manuali di storia e ha collaborato a numerosi altri lavori editoriali.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Riceverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

prossimi appuntamenti