Eventi Secondaria di secondo grado Le Umanistiche Live - Riflettere con la Storia Storia

Giovedì 31 Marzo ore 16:30 - 1 ora

L’Ottocento: la nascita delle grandi narrazioni

Le Umanistiche Live - Riflettere con la Storia

con  Sergio Manca, Giulio Manzella

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Il XIX secolo è il secolo in cui nascono le grandi idee portanti della società contemporanea. Il liberalismo, con i suoi mille volti. Il pensiero democratico radicale. Il socialismo e il comunismo, variamente intesi. Il pensiero reazionario; quello nazionalista; le teorie razziste. Orfani delle grandi “narrazioni”, come spiegare agli studenti del XXI secolo la nascita delle grandi visioni politiche, sociali e culturali dell’età contemporanea?

Oggi parliamo di:

  • La Rivoluzione industriale e la nascita delle ideologie politiche.
  • Due concetti in evoluzione: destra e sinistra.
  • Il tradizionalismo reazionario.
  • I molti volti del liberalismo.
  • Socialismo  utopico, socialismo scientifico e altri pensieri rivoluzionari.
  • Eredità di fine secolo: nazionalismo, razzismo e militarismo.

Una proposta didattica per lavorare in classe (a cura di Simona Variara)

Relatori

Sergio Manca è laureato in Filosofia all’Università di Torino. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Storia Moderna nel medesimo ateneo. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito della storia sei-settecentesca; parallelamente si è interessato alle Scienze sociali. Ha svolto diversi incarichi universitari di docenza a contratto. Insegna da oltre vent’anni nella scuola secondaria; svolge attività di consulenza editoriale; è autore di manuali di storia e ha collaborato a numerosi altri lavori editoriali.

Giulio Manzella si è laureato in Lettere all’Università di Torino, specializzandosi in Storia medievale. Insegna Italiano e Storia da più di vent’anni nelle scuole superiori. È autore di manuali scolastici di storia e ha partecipato come collaboratore a numerosi progetti editoriali anche in altre discipline. Nel 2019 è stato presidente di commissione nel nuovo Esame di Stato.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Riceverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

prossimi appuntamenti