Eventi Primaria Primaria

2 Maggio 2022 - 1 ora

La grammatica va in scena! Fare grammatica valenziale alla scuola primaria

Primaria Live

con  Agata Gueli, Anna Sorci

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Che cos’è la grammatica valenziale? È vero che la metodologia valenziale permette un approccio più facile agli apprendimenti già per bambine e bambini della scuola primaria? E perché quando si parla di valenziale si dice che la grammatica “va in scena”? Nel 2022 Fabbri–Erickson, con il sussidiario dei linguaggi Solostoriebelle, permette di scegliere, con l’adozione, una grammatica valenziale, autrici Anna Sorci e Agata Gueli. In questo incontro parliamo con le autrici di metodologia valenziale con tanti esempi pratici da portare in classe.

Relatrici

Agata Gueli, già docente di Italiano e Storia nei Licei, esperta di educazione linguistica, si occupa da 20 anni di formazione dei docenti anche sui temi della didattica per competenze,della progettazione didattica e della valutazione. Dal 2010 collabora con INDIRE per la formazione dei docenti e nell’ambito di ricerche sul campo circa l’insegnamento della grammatica valenziale, producendo anche materiali di studio. Ha collaborato con INVALSI come Esperta nella formazione dei docenti sulle indagini nazionali e internazionali per la valutazione delle competenze linguistiche. È stata componente dal 2010 al 2013 del Gruppo di ricerca degli esperti di Italiano del Sistema Nazionale di Valutazione INVALSI. Autrice di articoli per alcuni riviste di settore su diversi temi sulla scuola, collabora dal 2011 con il gruppo Rizzoli (già RCS) alla redazione di testi scolastici per ogni grado di scuola.

Anna Sorci, docente di scuola primaria, si occupa da anni anche di formazione dei docenti sui temi della didattica per competenze, della progettazione didattica, della valutazione e della didattica della grammatica valenziale. Dal 2014 collabora con INDIRE per l’implementazione di un modello didattico di tipo laboratoriale riferito all’insegnamento della grammatica valenziale e, in tale contesto, ha prodotto anche materiali di studio e approfondimento. Autrice di articoli su diversi temi sulla scuola, collabora dal 2011 con il gruppo Rizzoli alla redazione di testi scolastici per ogni grado di scuola.

 

 

Elementi correlati