Eventi Secondaria di secondo grado Le Umanistiche Live - Rivoluzioni: fatte subite o vissute Storia

Venerdì 17 Dicembre ore 16:30 - 1 ora

La lotta per la costituzione e la nascita della società aperta nell’Ottocento

Le Umanistiche Live - Rivoluzioni: fatte, subite o vissute

con  Roberto Balzani

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Le costituzioni oggi non scaldano più i cuori dei cittadini. Nell’Ottocento, invece, fra il 1820 e il 1848, furono erette addirittura barricate per ottenerle. Perché? Che cosa significavano per quei gruppi sociali? Indagheremo come la costituzione divenne sinonimo di società aperta.
Parliamo di:

  • Rappresentanti e rappresentanti.
  • Perché entrare in Parlamento.
  • Accedere pienamente alla società: i diritti individuali.
  • Un futuro da progettare.

Relatore

Roberto Balzani è Professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DISCI). Fa parte del comitato di direzione della rivista del Risorgimento e di Storia contemporanea “Il Risorgimento” di Milano. Fa parte del comitato editoriale della rivista di storia e storiografia online “Storia e Futuro”. Collabora al supplemento letterario domenicale del “Sole 24 Ore”. Dal 2009 al 2014 è stato Sindaco del Comune di Forlì. Fa parte del Comitato Scientifico della Società “Dante Alighieri”. È presidente dell’Istituto per i Beni Ambientali, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna. È autore Rizzoli Education di libri di testo di Storia per la scuola secondaria di secondo grado.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Riceverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

prossimi appuntamenti