Eventi Secondaria di secondo grado Inglese

Venerdì 1 Aprile ore 16:30 - 1 ora

La sorella di Shakespeare e le altre: esplorare l’uguaglianza di genere nella classe di lingue

Le Lingue Live

con  Cristina Prandi, Daisy De Gioannini

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Come mai così poche donne sono diventate scrittrici fino al Novecento? Risponderemo a questa domanda all’interno di un percorso di Educazione Civica rivolto alle classi del triennio superiore, non solamente quelle liceali. Da Virginia Woolf a Jane Austen, passando per le principali scrittrici del Settecento e procedendo nel Novecento dei movimenti per i diritti civili e della nuova consapevolezza artistica femminile. Una serie di stimoli per gli insegnanti di tutte le lingue straniere, per integrare all’interno del programma di Educazione Civica i principali movimenti e periodi letterari. Un approccio digitale alla didattica della letteratura, che coinvolgerà e attualizzerà il percorso attraverso la conoscenza di nuove app che faciliteranno l’interazione e l’inclusione promuovendo la partecipazione attiva degli studenti.

Relatrici

Cristina Prandi consegue la Laurea in Lingue e Letterature Straniere a presso l’università di Torino, e un Master in Didattica e Programmazione. Dal 1993 insegna lingua e letteratura inglese presso un liceo classico, scientifico e linguistico dove ricopre anche la mansione di responsabile della sezione ESABAC e di funzione strumentale per la didattica. Formatrice su più fronti, ma fortemente interessata alle nuove tecnologie e alla nuova didattica, da anni tiene corsi agli insegnanti dei vari ordini di scuole.

Daisy De Gioannini, classe 1974, è insegnante di lingue straniere – inglese e tedesco – nella scuola secondaria di secondo grado. Da più di 20 anni si occupa di innovazione didattica, profondamente convinta che la scuola debba tenere il passo con l’ evoluzione tecnologica che caratterizza il nostro tempo. Animatore digitale e appassionata etwinner, ha partecipato a diversi progetti Erasmus+ all’estero, formatrice  in corsi di aggiornamento su didattica digitale integrata.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Riceverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

prossimi appuntamenti