Eventi Secondaria di primo grado Storia

24 Febbraio 2022 - 1 ora

Le immagini che insegnano la storia: esempi di attività didattiche

Le Umanistiche Live

con  Davide Apolloni, Nicoletta Manfrin

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson

Intervento

L’uso delle immagini nella didattica della storia è una delle principali risorse per lo studio e l’apprendimento di questa materia. È nota a tutti la massima “Un’immagine vale più di mille parole”, che ben riassume questo concetto. In particolar modo, le fonti visive forniscono un utile approccio allo studio della storia anche agli studenti con DSA o per chi ha uno stile di apprendimento non verbale offrendo un efficace strumento di lavoro anche agli alunni che manifestano difficoltà ad avvicinarsi alla pagina scritta. Partendo dai materiali Rizzoli ed Erickson da noi pubblicati, vi proponiamo nuovi canali comunicativi attraverso i quali stimolare l’attenzione, la partecipazione e l’apprendimento di ciascun alunno.

Relatori

Davide Apolloni è laureato in Lettere, indirizzo storico-artistico, presso l’Università degli Studi di Padova. Ha una Specializzazione in Storia dell’Arte e delle Arti Minori. Insegna Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di primo grado e Storia dell’Arte all’Università degli Adulti di Vicenza. È collaboratore Erickson per la realizzazione di manuali di storia, storia dell’arte, geografia, guide per docenti per la scuola secondaria di I grado e la guida al concorso docenti 2022.

Nicoletta Manfrin, laureata in Lettere con indirizzo storico-artistico. Si è specializzata in Storia dell’Arte Moderna e si è occupata della creazione e della gestione di laboratori didattici di storia presso alcuni Musei del Veneto. Insegna Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di primo grado. Per le edizioni Erickson ha realizzato materiali e strumenti per insegnanti ed alunni all’interno di manuali di storia, storia dell’arte, geografia per la scuola secondaria di I grado e la guida al concorso docenti 2022.

 

 

Elementi correlati