Eventi Secondaria di primo grado Arte Inclusione Live

25 Febbraio 2021 - 1 ora

Le immagini come strumento di inclusione nell'insegnamento della storia dell'arte

MusicArt Live

con  Davide Apolloni, Nicoletta Manfrin

L’evento è in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

L’approccio diretto all’opera nello studio della storia dell’arte è fondamentale, soprattutto per l’inclusione degli studenti con DSA o per chi ha uno stile di apprendimento non verbale. Partendo dalle opere proposte per il progetto di Come d’incanto vi proponiamo nuovi canali comunicativi attraverso i quali stimolare l’attenzione, la partecipazione e l’apprendimento degli alunni e delle alunne.

Relatori

Nicoletta Manfrin – Laureata in Lettere con indirizzo storico-artistico. Insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado. Inoltre, ha collaborato con alcuni musei del Veneto per la creazione e la gestione di laboratori storico-artistici. Per le edizioni Erickson ha realizzato materiali e strumenti per la scuola secondaria di I grado. 

Davide Apolloni – Laureato in Lettere con indirizzo storico-artistico. Ha collaborato con numerosi enti ed istituzioni tra cui l’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini, l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia e l’École du Louvre di Parigi. Attualmente insegna Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di primo grado e Storia dell’Arte all’Università degli Adulti di Asiago. È collaboratore Erickson per la realizzazione di manuali di storia dell’arte.

Presentazione

Scarica presentazione

Video