Eventi Lunedì 16 Novembre ore 16:30 Durata: 1 ora

Lo posso fare anch’io! | Approccio empatico all’arte

MusicArt Live SS1 | con Flaminia Giorgi Rossi

Intervento

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Quante volte davanti a un’opera d’arte contemporanea sentiamo il commento: “Questo lo posso fare anch’io!”. Ebbene sì, puoi farlo anche tu, anzi fallo! Fare un ready made, o tagli e cuciture sulla tela, un dripping, un collage o mischiare insieme queste tecniche può insegnare molto sulle possibilità espressive che si nascondono nei materiali, nei colori o negli oggetti abbandonati. Inoltre, è un modo per entrare in empatia con l’artista, un ottimo esercizio di stile al quale mancherà solo l’originalità creativa dell’opera d’arte. Ecco il punto che analizzeremo nell’intervento: che cosa distingue un’opera d’arte astratta da uno scarabocchio infantile e perché alcuni pittori, come per esempio Kandinskij, hanno sentito la necessità di abbandonare l’oggetto della rappresentazione.

Relatrice

Flaminia Giorgi Rossi è nata a Roma nel 1961. Laureata in Storia dell’arte, è art director della casa editrice Biancoenero, fondata con Irene Scarpati. È autrice di diversi volumi di storia dell’arte e della versione DSA di fascicoli di storia dell’arte curati da Biancoenero.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina

prossimi appuntamenti