Eventi Secondaria di primo grado Storia

28 Febbraio 2022 - 1 ora

Le parole:"ponti" tra passato e presente

Le Umanistiche Live - Speciale Novità 2022

con  Andrea Cazzaniga

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

Insieme ad Andrea Cazzaniga cominciamo a scoprire il suo nuovo corso La storia che si vede, edito da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

È il primo appuntamento di un ciclo di incontri in cui si propongono strategie, metodi, idee per rendere la storia una disciplina coinvolgente, che sappia di motivare studentesse e studenti. Si approfondirà il tema delle parole della storia. Alcuni termini di particolare rilevanza, infatti, si prestano per istituire un collegamento immediato tra passato e presente: essi possono diventare veri e propri “ponti” che attraversano il tempo. E che quindi “avvicinano” la storia al vissuto di ragazze e ragazzi. Ciò si può calare nella pratica didattica, attraverso attività di apprendimento cooperativo, compiti di realtà, spunti di educazione civica che promuovono un reale sviluppo delle competenze.

La storia che si vede
di Andrea Cazzaniga
Fabbri Editori, Edizioni Centro Studi Erickson

 

 

 

 

 

 

Relatore

Andrea Cazzaniga è docente di Storia e Italiano in un liceo lombardo. Laureato in Lettere all’Università degli Studi di Milano ed esperto di didattica, ha lavorato per oltre dieci anni nel campo dell’editoria scolastica ed è autore del nuovo corso di storia per la scuola secondaria di primo grado “La storia che si vede”, Fabbri Editori ed Erickson, e di corsi di storia di successo per la scuola secondaria di secondo grado editi da Rizzoli Education.

 

 

Elementi correlati