Eventi Martedì 10 Marzo ore 9:00 Milano

Primaria Day - Milano

Scoperte didattiche tra emozione e inclusione

Informazioni

Indirizzo

Hotel Marriott
Via Giorgio Washington, 66
20146 Milano

Orari

9:00 – 13:00

Gli interventi

Che cosa faremo da grandi? Immaginari di genere e professioni future

con Irene Biemmi, Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale dell’Università di Firenze

Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze. Esperta di Pedagogia di genere e delle pari opportunità, ha condotto studi e ricerche pubblicate in vari volumi, tra cui Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari (Torino, 2017). È autrice di libri per l’infanzia e curatrice della Collana “Sottosopra” (edizioni Giralangolo) interamente dedicata alla promozione della cultura della parità nei libri illustrati. Per l’editore Rosenberg & Sellier dirige, con Barbara Poggio e Stefano Ciccone, la collana di studi scientifici “Questioni di genere”.

Se sorrido…imparo! Emozioni al centro dell’apprendimento.

con Daniela Lucangeli, Professore Ordinario dell’Università degli studi di Padova

Daniela Lucangeli è Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo (2005) presso l’Università di Padova. Presidente dell’International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD) Sessione Sviluppo (2015); Presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap); Presidente Comitato Scientifico Polo Apprendimento; Socio di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali nell’ambito del Developmental Sciences. Prorettrice con delega all’orientamento e tutorato per l’Università degli Studi di Padova per la continuità formativa Scuola-Università-Lavoro ( dal 2007 ad oggi). Le sue principali aree di ricerca sono: i processi maturazionali del neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni. Gli ambiti di ricerca sperimentale in specifico riguardano i trend evolutivi (intelligenza numerica) e difficoltà di apprendimento. È autrice di diverse pubblicazioni di ricerca su riviste peer-reviewed e diversi libri e capitoli di libri. È membro del comitato di redazione di molte riviste specializzate come Journal of Learning Disabilities e referee per molte altre riviste internazionali (Journal of Experimental Child Psychology, Journal of Educational Psychology).

Learn with Us, Teach with Us

con Andrea BarbieroEducational Consultant, Oxford University Press

Dopo la laurea in Canada, Andrea Barbiero si è specializzato nell’insegnamento della lingua inglese (CELTA) presso la University of Cambridge and Certificate in International Business Training (Cert IBET) presso il Trinity College London. Ha alle spalle un’esperienza ventennale come insegnante di inglese con studenti di tutte le età, dai bambini agli adulti, e ha inoltre lavorato come traduttore e interprete. Dal 2017 lavora come Consulente pedagogico in Italia per Oxford University Press.

Prenditi cura della tua fantasia. Arte per nuove immagini alla scuola primaria.

con Alessandra Falconi, Responsabile Zaffiria, Centro per l’educazione ai media e all’arte, Centro Alberto Manzi e Italiantoy

È responsabile delle attività del Centro Alberto Manzi; si occupa dei progetti del Centro Zaffiria (centro per l’educazione ai media) collaborando con scuole di ogni ordine e grado in varie Regioni italiane. Sperimenta un approccio educativo alla tecnologia che cerca di coniugare il Metodo Bruno Munari® con l’approccio pedagogico del maestro Manzi e della pedagogia attiva. Con Italiantoy, propone materiale educativo e giochi di design anche in Germania, Francia e Giappone.

Enigmistica: si può apprendere giocando

con Susi CazzanigaPsicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento.

Lavora in ambito clinico a Roma, con bambini e adolescenti in difficoltà, e con i loro genitori, privatamente e all’interno del Centro Clinico Interuniversitario Humanitas, dove si occupa di diagnosi e trattamento nell’ambito del disagio scolastico, coordinando l’Unità clinica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa anche di formazione, in particolare a favore degli insegnanti.

 

Per iscriverti all’evento devi essere iscritto ad HUB Scuola. Una volta completata l’iscrizione ad HUB Scuola, accedi con le tue nuove credenziali e iscriviti all’evento. Ricordati di portare con te il biglietto in sede di evento, cartaceo o digitale. Riceverai l’attestato di partecipazione ad evento concluso.

prossimi appuntamenti