Eventi Primaria

3 Aprile 2024 - Bologna - 4 ore

Sapere, saper fare, saper essere | Primaria Day Bologna

Primaria Day

con  Maria Condotta, Dario Ianes, Pietro Muratori, Valeria Razzini, Roberto Sconocchini

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento è in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson.

Evento in presenza

L’evento si terrà presso il Royal Hotel Carlton in via Montebello, 8 – 40121 Bologna.

Programma

ore 14:00 – 14:30 > Accoglienza
ore 14:30 – 16:00 > Interventi di D. Ianes, R. Sconocchini, P. Muratori
ore 16:00 – 16:30 > Coffee Break
ore 16:30 – 18:15 > Laboratori di V. Razzini e M. Condotta

Plenaria

Torna Primaria Day, l’appuntamento di Fabbri–Erickson dedicato a maestre e maestri, bambine e bambini, ragazzi e ragazze e alla costruzione di un futuro comune davvero inclusivo. Quest’anno si discute, tutti e tutte insieme, di inclusione, di strategie e metodologie didattiche innovative, ma anche e soprattutto di costruzione delle competenze per la vita.

Il Sapere e il Saper fare hanno le loro materie, i loro obiettivi, i loro strumenti e le loro attività: così, ai Primaria Day 2024 scopriremo approcci innovativi alla didattica e discuteremo dei temi più attuali, dalla STEM education alla nuova valutazione delle competenze. Inoltre, come sempre, faremo! Andremo in laboratorio per vedere da vicino tante metodologie applicate a tutte le discipline: storytelling, problem solving, learning by doing, didattica ludica, didattica a stazioni, albi illustrati in classe… e tanto altro!

E poi ci occuperemo di Saper essere. In questo momento si parla molto di educazione emotiva, educazione socio-relazionale, educazione alle life skills, educazione affettiva, educazione sentimentale… tante educazioni diverse che, insieme, individuano l’area del Saper essere. Come mai si sente così tanto il bisogno di occuparsi del saper essere di bambini e bambine? Sarà un altro tema di cui discutere insieme!

Ogni appuntamento prevede una sessione plenaria di ascolto e dialogo  con  esperti del mondo della formazione e una sessione di lezioni–laboratorio (due per ogni appuntamento) che vi coinvolgeranno in importanti momenti di formazione sulle metodologie didattiche del futuro.

Relatori / Relatrici

Maria Condotta, insegnante di scuola primaria specializzata in Letteratura per l’infanzia e in Modelli di intervento per Bes, Dsa e Gifted Children. È autrice per la casa editrice Rizzoli e formatrice per Erickson. Nella scuola promuove una didattica attiva e per scoperta, basata sulla warm-cognition e sullo storytelling. Porta avanti attività di ricerca-azione in particolar modo sulla didattica differenziata per l’alto potenziale, sulle metodologie innovative e sulla scrittura.

Dario Ianes, docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università di Bolzano. È cofondatore e anima culturale del Centro Studi Erickson, autore di vari articoli e libri, direttore della rivista “Disturbi dell’Apprendimento”.

Pietro Muratori, psicologo dirigente dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, formatore del metodo terapeutico Coping Power per bambini e adolescenti con Disturbo da Comportamento Dirompente. Docente presso l’Università di Pisa (corsi di Psicologia Clinica dello Sviluppo e di Psicologia della Educazione e della Inclusione) e presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, didatta della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale. Autore di numerose pubblicazioni internazionali.

Valeria Razzini, insegnante di scuola primaria, specializzata in didattica inclusiva, ha all’attivo collaborazioni con enti come formatore e docente di Comunicazione. Ha conseguito la seconda Laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Reggio Emilia e la specializzazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Ha pubblicato diversi saggi sui molteplici aspetti della didattica della matematica.

Roberto Sconocchini, il Maestro Roberto, è insegnante di scuola primaria in ruolo dal 1991 e risiede in provincia di Ancona. Si è occupato di informatica a scuola fin dai tempi in cui caricava il suo 286 in auto e a scuola sperimentava forme di cooperazione per realizzare semplici ipertesti o per fruire di programmi e lavori a supporto della didattica. Attualmente è collaboratore vicario del Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo Ancona Nord. Si è da sempre interessato alle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione anche per i suoi interessi personali.  Da diversi anni si occupa di formazione per docenti e dal 2014 fa parte del team “Tecnologie nello zainetto” assieme a Laura Biancato, Paola Limone, Samanta Parise e Loredana Testa che promuove iniziative di aggiornamento sulle risorse didattiche digitali.

Elementi correlati