Eventi Primaria

28 Marzo 2022 - 1 ora

Primaria Live presenta 3 2 1… Fatto!, novità Fabbri–Erickson 2022 per il secondo ciclo discipline

Primaria Live - Speciale Novità 2022

con  Giuditta e Ginevra Gottardi, Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco, Alessandra Falconi, Elisabetta Garilli, Valeria Razzini, Giuseppina Gentili, Daniela Bianchi

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

3 2 1 Fatto! è la novità Fabbri–Erickson 2022 per il secondo ciclo discipline della scuola primaria. È un corso del progetto DAII che è alla base della nuova generazione di corsi Fabbri–Erickson nati per la scuola universale. Un sussidiario delle discipline nuovo, che costruisce un metodo di studio, ma che soprattutto fornisce una chiave importante per riflettere su ciò che si è imparato.

Un sussidiario ricco che tiene conto di tutti gli stili di apprendimento e che per la prima volta integra Arte e Musica nei percorsi delle discipline. Un sussidiario che nasce per la Nuova Valutazione, anche in virtù del fatto che l’autrice della matematica è Giuseppina Gentili, che avete seguito nei Primaria Live Speciale valutazione e che è autrice della guida Fabbri Pianeta nuova Valutazione.

Andremo a conoscere da vicino 3 2 1 Fatto! insieme a Giuseppina Gentili; Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi, autori delle parti di storia e geografia; Daniela Bianchi, autrice della parte di scienze; Valeria Razzini, autrice dei percorsi di Villa Tenebra; Ginevra e Giuditta Gottardi, autrici delle avventure degli agenti Geoforce… veri e propri escape book con lapbook inclusi nel sussidiario.

Relatori

Ginevra Gottardi, esperta di attività storico -artistiche, insieme a Giuditta Gottardi ha fondato il centro di formazione Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano. Autrice Fabbri–Erickson.

Giuditta Gottardi, insegnante di scuola primaria, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, una piattaforma digitale di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti. Autrice Fabbri–Erickson.

Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco, insegnanti di scuola primaria e autori Rizzoli Education.

Alessandra Falconi responsabile delle attività del Centro Alberto Manzi; si occupa dei progetti del Centro Zaffiria (centro per l’educazione ai media) collaborando con scuole di ogni ordine e grado in varie Regioni italiane. Sperimenta un approccio educativo alla tecnologia che cerca di coniugare il Metodo Bruno Munari® con l’approccio pedagogico del maestro Manzi e della pedagogia attiva. Con Italiantoy, propone materiale educativo e giochi di design anche in Germania, Francia e Giappone.

Elisabetta Garilli, pianista e compositrice, vive a Verona. Diplomata in pianoforte, ha studiato composizione jazz, voce e tecniche di improvvisazione. Esperta di didattica musicale applicativa, dal 1999, con il suo progetto Disegnare Musica, ha portato a 10.000 bambini ogni anno l’insegnamento della musica in orario scolastico e tiene regolarmente corsi di formazione. Cura e realizza varie rassegne di spettacoli educational in collaborazione con artisti, orchestre e teatri di tutta Italia. Scrive racconti musicati per l’infanzia e cura per Carthusia Edizioni la collana Musica disegnata e un po’ strampalata. Nel 2018 ha ottenuto il Premio Rodari e il Premio Procida – E. Morante con Tinotino Tinotina Tinotintintin.

Valeria Razzini, insegnante di scuola primaria, specializzata in didattica inclusiva, ha all’attivo collaborazioni con enti come formatore e docente di Comunicazione. Ha conseguito la seconda Laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Reggio Emilia e la specializzazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Ha pubblicato diversi saggi sui molteplici aspetti della didattica della matematica.

Giuseppina Gentili, maestra e formatrice multimediale. Si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l’Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento. È autrice di numerose pubblicazioni sulla valutazione, la didattica per competenze e la certificazione delle competenze nella scuola primaria e secondaria di primo grado. È autrice di corsi Fabbri–Erickson.

Daniela Bianchi, maestra e autrice Fabbri Erickson.

 

 

Elementi correlati