Eventi Tutti i cicli scuola

4 Ottobre 2021 - 1 ora

Rizzoli Education per la parità di genere e la pluralità

con  Vera Gheno, Francesca Mannocchi, Federico Morlacchi, Dario Ianes, Francesca Rigolio

Rivolto alle/agli insegnanti di ogni ordine e grado.

Intervento

Rizzoli Education, da sempre impegnata nella proposta di contenuti educativi e di prodotti innovativi per l’apprendimento, intraprende un percorso di sensibilizzazione che ha l’obiettivo di fornire al mondo della scuola modelli sempre più inclusivi. Consapevole della responsabilità legata alla produzione di materiali didattici, la casa editrice si fa infatti promotrice di una serie di azioni concrete che pongono un’attenzione sempre maggiore a tematiche come la parità di genere, al centro anche dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Un progetto che – partendo da questi principi ispiratori – ha l’obiettivo di avvicinare la collettività, le studentesse e gli studenti, le loro famiglie e il corpo docente ai valori della parità di genere, della multiculturalità e dell’inclusione, perché proprio la pluralità di pensiero è in grado di sviluppare e offrire nuove opportunità. Sulla base di queste parole chiave, abbiamo costruito un manifesto, una dichiarazione di valori e di intenti, che verrà presentato da Alessandra Porcelli, direttrice editoriale di Rizzoli Education con la partecipazione e le testimonianze di voci dal giornalismo, dalla ricerca, dall’editoria, dal mondo dell’azienda, dell’arte e dello sport tra cui Vera Gheno, Francesca Mannocchi, Federico Morlacchi, Dario Ianes e Francesca Rigolio.

Relatori

Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e prestigiose case editrici. Ha insegnato come docente a contratto all’Università di Firenze per 18 anni; da settembre 2021 sarà ricercatrice di tipo a presso la stessa istituzione.

Francesca Mannocchi è una giornalista e documentarista italiana. Collabora da anni con testate nazionali e internazionali e con diverse televisioni. Si occupa principalmente di migrazioni, guerra e Medio Oriente e ha realizzato reportage da Iraq, Libia, Libano, Siria, Tunisia, Egitto e Afghanistan.

Federico Morlacchi è un nuotatore italiano, vincitore di otto medaglie paralimpiche di cui una d’oro, sei volte campione mondiale e quattordici volte campione europeo.Nel novembre 2013 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per i successi sportivi ottenuti.

Dario Ianes, docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università di Bolzano. È cofondatore e anima culturale del Centro Studi Erickson, autore di vari articoli e libri, direttore della rivista “Disturbi dell’Apprendimento”.

Francesca Rigolio è Chief Diversity Officer del Gruppo Mondadori dal maggio 2021 e Head of Human Resources area Libri dal marzo 2018. È inoltre consigliera di amministrazione delle società Mondadori Education, Rizzoli Education ed Electa.

 

 

VIDEO EMOZIONALE

 

Rassegna stampa

 

prossimi appuntamenti