Eventi Secondaria di secondo grado DDI Live

22 Febbraio 2021 - 1 ora

Something old, something new… La letteratura ai tempi della DDI | Esempi di unità didattiche, materiali e compiti autentici per la classe di lingue straniere

Le Lingue Live SS2

con  Cristina Prandi

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Lavorare in DDI ci pone la sfida di utilizzare programmi e libri di testo collaudati, in un modo mai sperimentato prima. Anche chi non insegna in un liceo, però, può voler integrare nella classe di lingua tematiche e spunti appartenenti al programma letterario. In questo incontro vedremo come costruire da zero alcune unità didattiche di letteratura (inglese ma non solo) che possono essere sfruttabili anche nella classe di lingua. Verranno spiegati i passaggi che concorrono alla preparazione del materiale e alla sua articolazione nell’unità, come formulare i relativi compiti autentici e come valutarli. Il tutto sfruttabile nella DDI ma, e soprattutto, anche nella normale didattica in presenza. Un incontro “hands on” che, stimolando la vostra creatività, vi lascerà con tantissime idee da applicare in classe già… domani!

Relatrice

Cristina Prandi, dal 1993 insegna lingua e letteratura inglese presso un liceo classico, scientifico e linguistico dove ricopre anche la mansione di responsabile della sezione ESABAC e di funzione strumentale per la didattica. Formatrice su più fronti, ma fortemente interessata alle nuove tecnologie e alla nuova didattica, da anni tiene corsi agli insegnanti dei vari ordini di scuole.

Presentazioni

presentazione Sway “Shakespeare on social networks”
presentazione Sway “Modern Dystopias – DDI”

Video