Eventi Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Orientamento

12 Ottobre 2023 - 1 ora

Fare orientamento a scuola da quest’anno

Innovare Insieme

con  Dino Cristanini, Alessandra Papa, Maria Giovanna D'Amelio, Rosalba Felice, Giovanni Casalegno

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Intervento

A partire dall’anno scolastico 2023-2024 verranno introdotte 30 ore di orientamento, anche extra curriculari, per ogni anno scolastico, per le Scuole secondarie di I grado e per il primo biennio delle Secondarie di II grado; per l’ultimo triennio delle Secondarie di II grado, 30 ore curriculari per ogni anno scolastico.

L’obiettivo primario del processo di orientamento è lo sviluppo della personalità di studenti e studentesse, la conoscenza di sé e delle proprie attitudini per compiere scelte consapevoli sia durante il percorso scolastico sia per la vita, e combattere la dispersione scolastica.

Ma che cosa si intende per orientamento scolastico e quali sono i punti salienti delle linee guida ministeriali? Chi sono gli attori protagonisti del percorso di orientamento? Che ruolo hanno i docenti in questo percorso? A queste e altre domande cercheremo di rispondere insieme ai nostri relatori, che porteranno la loro esperienza.

Relatori

Dino Cristanini è stato dirigente tecnico del Miur e successivamente direttore generale dell’INVALSI. Autore di numerose pubblicazioni, attualmente è articolista e saggista in materia di politiche scolastiche e scienze dell’educazione.

Alessandra Papa docente di scienze giuridiche ed economiche ha lavorato presso Istituti professionali. Dal 2012 è collocata in comando presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Direzione Generale con compiti connessi all’attuazione dell’autonomia scolastica (L.23/12/1998 n.448 art.26 c.8) dove è referente regionale per l’Educazione alla legalità e alla pari opportunità, alla lotta alla dispersione scolastica, all’educazione finanziaria, alle nuove metodologie e alla adozione. Collabora con l’Università di Firenze e con Regione Toscana. Ha partecipato ai tavoli di lavoro del Ministero dell’Istruzione relativamente ai temi dell’accoglienza e inclusione degli alunni stranieri e delle nuove metodologie. Svolge attività di formatrice dei docenti e dirigenti scolastici. Ha pubblicato testi e articoli sui temi di interesse.

Maria Giovanna D’Amelio, docente di discipline giuridico-economiche in un Istituto tecnico economico. Autrice di libri di testo e pubblicazioni sulla didattica per conto di Rizzoli Education. Esperta nella formazione docenti, con particolare attenzione ai temi dell’Educazione civica e della didattica per competenze. Già componente della commissione ministeriale per la riforma degli istituti tecnici.

Rosalba Felice, docente di lettere con esperienze nei licei e nella scuola secondaria di primo grado dove attualmente insegna per scelte di natura didattica. Si occupa di didattica orientante, valutazione formativa e Service Learning. È autrice per il Progetto Formazione su Misura di Mondadori Education e Rizzoli Education e svolge attività di formazione ai docenti sui temi della didattica per competenze, didattica orientante e valutazione formativa.

Giovanni Casalegno insegna Italiano e Storia presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Pietro Andriano” di Castelnuovo Don Bosco (Asti). Si è occupato e si occupa di didattica della storia per Rizzoli Education in molti manuali per il biennio e il triennio (in particolare quelli di Brancati, Balzani e Castronovo). È autore con Alba Rosa Leone del corso per il triennio Storia aperta. È autore con Patrizia Becherini del volumetto La storia nel nuovo Esame di Stato. Ha inoltre curato, per il corso di Sambugar-Salà Tempo di letteratura, il volumetto Testi e linguaggi tecnico-scientifici. Ha curato per il corso di Sambugar-Salà Il bello della letteratura gli inserti “Letteratura ed educazione civica”. Inoltre ha curato gli apparati didattici del volume Cittadine e cittadini oggi.

 

Elementi correlati