Il calendario delle ricorrenze

Le giornate nazionali e internazionali sono ricorrenze che vengono celebrate annualmente e che svolgono una funzione importante, perché spingono a ricordare eventi storici particolarmente significativi, informano e sensibilizzano i cittadini su questioni sociali cruciali. 

Conoscerle e celebrarle offre agli studenti e alle studentesse l’occasione di avvicinarsi ai grandi temi di oggi. Il nostro calendario, che indica alcune delle principali giornate italiane e mondiali da settembre a giugno, si pone proprio questo obiettivo: coinvolgere alunni e alunne attraverso la proposta di una selezione di giornate la cui celebrazione possa essere inserita all’interno della vostra programmazione scolastica e attraverso un’offerta di testi, materiali, spunti di discussione e attività di gruppo.

Il calendario viene proposto sotto forma di poster da appendere nelle vostre aule. Adottando LETTURA OLTRE, la nuova antologia di Rosetta Zordan, potrete richiedere il poster alla vostra agenzia di zona oppure scaricarlo cliccando sul pulsante qui sotto.

A partire da settembre, vi invitiamo a visitare questa pagina o a inquadrare il QRCode presente sul poster per accedere a videointerviste con gli autori o con personalità di rilievo della cultura italiana, ascoltare podcast con suggerimenti di lettura, leggere pagine scelte tratte da libri di narrativa per ragazzi e ragazze e coinvolgere la classe sulla tematica del giorno.

Per cominciare, vi proponiamo materiali relativi alla ricorrenza del 23 maggio, anniversario della strage di Capaci e Giornata della Legalità.
È solo un assaggio: tornate presto a trovarci per scoprire tutte le novità!

E se ci sono ricorrenze particolari su cui desiderate coinvolgere la vostra classe, potete suggerirle scrivendo a questo indirizzo email leoperedirosetta@gmail.com. Le aggiungeremo al calendario e vi proporremo nuovi materiali di approfondimento: costruiamo insieme il calendario delle ricorrenze!

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il calendario delle ricorrenze

SCARICA IL POSTER

23 MAGGIO - GIORNATA DELLA LEGALITÀ

NON PIÙ DALLA PARTE DEL MOSTRO

Nel brano Non più dalla parte del mostro, tratto dal libro Per questo mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando, il bambino-narratore viene a sapere dal padre, tramite la sua esperienza diretta, come agisce la mafia nei confronti dei negozianti e, soprattutto, come Giovanni Falcone abbia dimostrato che si può sconfiggere il mostro e riaccendere la speranza.

Scarica il pdf

INTERVISTA A MARIA FALCONE

Nella videointervista la sorella di Giovanni Falcone rimarca come l’educazione alla legalità e al rispetto delle regole rappresenti lo strumento più efficace per combattere la mafia.

Guarda il video

LETTURA OLTRE – IL PODCAST

Il podcast di letture di Rachele Bindi suggerisce romanzi, albi illustrati e graphic novel per avvicinarsi al tema della legalità, esplorando e approfondendo la tematica attraverso letture di autrici e autori contemporanei.

Ascolta il podcast