News Primaria Educazione civica

Educazione Civica: “Giornata Internazionale della Felicità”

Caccia al tesoro umano

di  Giuditta e Ginevra Gottardi

Scarica l'articolo in PDF

Il 20 marzo di ogni anno ricorre la Giornata Internazionale della Felicità, istituita dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nel 2012. Nelle motivazioni, l’Assemblea indica come la ricerca della felicità sia uno scopo fondamentale dell’umanità, con un’attenzione particolare a un approccio più equo e inclusivo alla crescita economica e alla conseguente eradicazione della povertà in modo da promuovere il benessere e la felicità di ogni individuo.

Nella nota si esortano le istituzioni ma anche i singoli individui a promuovere e festeggiare questa giornata anche attraverso attività educative volte a sostenere la crescita della consapevolezza pubblicaCi siamo quindi interrogate su quali cose rendano i bambini felici; tra le molte cose, forse la più importante per questa fascia d‘età risulta essere l’amicizia degli amici e delle amiche e l’accettazione nel gruppo dei pari.

Abbiamo quindi voluto proporre un’attività che avesse come scopo quello di conoscere meglio i propri compagni di classe in modo da favorire il dialogo e spingere i bambini e le bambine a interagire anche con persone che si frequentano di meno. Quella che andiamo a proporre è una vera e propria “caccia al tesoro umano” dove ciò che scopriamo su compagni e compagne ci permette di avvicinarci, di aprire il dialogo, di farci sentire e far sentire inclusi tutti e tutte. Guardare e ascoltare per davvero una persona è il miglior regalo che possiamo farle.

Il libro che abbiamo scelto questo mese per accompagnare l’azione didattica è “Mostro del cuore” di Rachel Bright edito da Mondadori. Si tratta di un albo illustrato che affronta con delicatezza i temi della diversità, dell’amicizia ed emozioni importanti quali la tristezza e la felicità.

Il video qui proposto è suddiviso in tre parti:

  • prima parte: lettura espressiva della storia;
  • seconda parte: presentazione del lavoro;
  • terza parte: video tutorial con i passaggi per realizzare il libretto dell’amicizia.

VIDEO

MATERIALI

Scarica i materiali in pdf

LE AUTRICI

Ginevra G. Gottardi
Esperta di attività storico -artistiche, insieme a Giuditta Gottardi ha fondato il centro di formazione Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano.

Giuditta Gottardi
Insegnante di scuola primaria, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, una piattaforma digitale di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.

Entrambe sono autrici Fabbri–Erickson.

Elementi correlati