A giugno, con il termine delle lezioni, inizia per gli studenti la lunga pausa estiva. I tre mesi che separano gli studenti dal nuovo anno scolastico sono un momento chiave della crescita dell’individuo: un lungo periodo non strutturato o parzialmente strutturato durante il quale ci si trova a vivere esperienze differenti da quelle dell’abituale routine scolastica. Viaggi con i genitori, campeggi con i coetanei, escursioni giornaliere e momenti ludici al parco si alternano a lunghe fasi di stasi in casa durante le quali i bambini e le bambine assaporano lo stato della noia e dell’attesa avvolti nella pesante calura estiva.
In questo contesto d’attesa e di immobilità i bambini e le bambine imparano a capire come vogliono impiegare il loro tempo andando a rafforzare quelle che sono le loro passioni e attitudini. Ci sarà chi impiegherà il suo tempo con le costruzioni, chi con il disegno, chi con i videogiochi e chi con la lettura. Tuttavia, il tempo che i bambini e le bambine trascorreranno fuori casa sarà molto e quello sarà il momento ideale per stimolare la loro curiosità.
In questo articolo non vi proporremo quindi delle classiche letture di narrativa da proporre ai vostri studenti, ma quattro libri per stimolare i bambini e le bambine a guardarsi attorno e a scoprire il mondo osservandolo con occhi differenti.
Consigliamo la visione in classe del libro Nuvolario. Atlante delle nuvole di Sarah Zambello e Susy Zanella della Nomos Edizioni. Affrontate insieme agli studenti come si originano le nuvole, perché cambiano forma e cosa possono comunicarci sul tempo atmosferico in arrivo. Per l’estate chiediamo ai bambini e alle bambine di trovare il tempo, almeno una volta al giorno, sia che si sia all’aperto o che si sia al chiuso in casa, di guardare il cielo almeno una volta al giorno e di riportare in un quaderno cosa vedono nel cielo. A questa analisi tecnica delle nuvole possiamo chiedere anche di annotare se hanno visto qualche immagine particolare emergere dalle nuvole e di farne il disegno.
In maniera analoga proponiamo il libro Ondario. I movimenti del mare e Ventario. Le scale dei venti, entrambi della Nomos Edizioni e scritti e illustrati da Sarah Zambello e Susy Zanella, per tutti quei bambini che sicuramente andranno o che vivono al mare per tenere un diario dei moti delle onde.
Un libro invece che si adatta all’osservazione della città e degli edifici che la compongono è Vendesi casa d’artista di Ericavale Morello edito da Camelozampa. In questo libro l’autrice descrive le case che sono state messe in vendita in un’agenzia immobiliare specializzata in case di artisti. Le case sono quindi tutte rappresentate e descritte secondo uno stile artistico preciso: c’è la casa in stile Sandro Botticelli, quella in stile Vincent Van Gogh e perfino quella in stile Piet Mondrian. In questo caso selezioniamo alcune case da far vedere in classe (possibilmente quelle che possono assomigliare a uno o più stili architettonici presenti in città) e leggiamole con gli studenti. Osserviamo insieme come sono descritte le case e come sono illustrate e proviamo a descrivere l’edificio scolastico. Compito dell’estate sarà invece quello di esplorare la città – nella quale si vive o che si visiterà – e di fotografare una casa per creare il proprio annuncio pubblicitario. In questo modo i bambini e le bambine hanno il compito di girare per la città osservando i dettagli delle facciate e di esplorare i quartieri che non conoscono.
Insegniamo ai bambini e alle bambine che il mondo attorno a noi è una fonte inesauribile di stimoli, bisogna solo imparare a osservarlo.
LE AUTRICI
Ginevra G. Gottardi
Esperta di attività storico -artistiche, insieme a Giuditta Gottardi ha fondato il centro di formazione Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano.
Giuditta Gottardi
Insegnante di scuola primaria, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, una piattaforma digitale di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.
Entrambe sono autrici Fabbri–Erickson.