Archivio di Tipologia webinar: WEBINAR

attestati webinar

Eventi Mercoledì 11 Marzo ore 17:30

Impariamo tutti a leggere e a scrivere, introduzione alla lettoscrittura

Scuola primaria

con  Daniela Lucangeli, Gruppo di ricerca D. Lucangeli

l webinar presenta la metodologia adottata nel corso a partire da esempi pratici tratti dalle pagine del libro.

Percorsi e parole per un’idea di futuro da cittadini responsabili Venerdì 28 Febbraio ore 16:30

Percorsi e parole per un’idea di futuro da cittadini responsabili

Scuola secondaria di primo grado

con  Rita Piloni, Maria Paola Rigamonti

Qual è il futuro disegnato dall’Agenda 2030, che prospetta sfide e problemi da affrontare in ambito globale? All’interno di questo scenario quali percorsi proporre a studentesse e studenti per avvicinarli a temi apparentemente così lontani e per far loro capire che li riguardano? Con quali strategie? Costruendo un lessico della cittadinanza condiviso; partendo dal vissuto per allargare lo sguardo a prospettive più ampie.

Eventi Mercoledì 4 Marzo ore 17:30

Lettura profonda: dallo schema ICW alla recensione

Scuola secondaria di primo grado

con  Matteo Biagi

Nel webinar si propone ai docenti un’attività di “lettura profonda”, che consenta di guidare gli studenti a una rielaborazione non superficiale di una storia. Si tratta dello “Strategia ICW” ideato da Frank Serafini, un organizzatore del pensiero che suddivide le considerazioni su un brano appena letto in tre categorie: le impressioni, le connessioni e le domande. Questo esercizio aiuterà gli studenti a scrivere recensioni, che potranno essere proposte per la pubblicazione su qualcunoconcuicorrere.org.

Eventi Venerdì 13 Marzo ore 16:00

Il piacere del testo: proposte per una pratica della lettura e della scrittura in classe

Scuola secondaria di primo grado

con  Giovanna Lombardo

L’incontro propone una riflessione sulle abilità di lettura e di scrittura, centrali nel curricolo scolastico, soffermandosi su una particolare prospettiva di recupero del piacere del testo e di valorizzazione della creatività espressiva attraverso strategie didattiche mirate.