Archivio di News: News

News

WRW | La magia delle immagini: i silent book in classe

di  Fabio Giaretta

Negli albi senza parole o silenziosi (silent book o wordless picture book) la storia viene raccontata attraverso le immagini. A differenza degli albi illustrati, infatti, qui mancano completamente le parole, a eccezione del  titolo, quando presente. Considerati spesso e a torto dei libri per bambini, essi  trovano uno scarsissimo utilizzo nella scuola secondaria di secondo […]

Leggi tutto

News

WRW | Per una competenza testuale multimodale: l’albo illustrato in classe

di  Daniela Carollo

Si possono proporre albi illustrati alle classi della scuola secondaria di secondo grado? Sicuramente sì, basta avere l’accortezza di scegliere opere di qualità capaci fin dalla prima lettura di scardinare il pregiudizio più diffuso tra gli adolescenti: se ci sono le figure allora è un libro da bambini. Gli albi illustrati meritano un posto d’onore […]

Leggi tutto

News

“Questo libro non mi piace… quindi non lo finisco!” I diritti di lettrici e lettori

di  Giuditta e Ginevra Gottardi

Il 23 aprile si celebra La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, un evento sancito dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il diritto d’autore.  Quest’anno la giornata mondiale del libro verrà celebrata durante le vacanze di Pasqua, ciò non ci deve scoraggiare in quanto possiamo decidere di […]

Leggi tutto

News

La lentezza che educa

Il coraggio di rallentare

di  Maria Condotta

A scuola si corre. Si corre per finire il programma, per incastrare le discipline, per rispettare i tempi. Si corre per fare tutto, a volte senza riuscire a sentire davvero niente. Ma la scuola, quella che lascia tracce, non ha bisogno di velocità. Ha bisogno di scelte, di respiro, di tempo pieno, non nel senso […]

Leggi tutto

News

Potenziare l’apprendimento con le tecnologie intelligenti

di  Antonella Alfano, Vincenzo Boccardi, Ernesta De Masi, Giulia Forni

Quando si diffusero le calcolatrici tascabili, si disse che ragazzi e ragazze avrebbero perso la capacità di fare calcoli mentali e si aprì un dibattito sull’opportunità di vietarne l’uso a scuola. Poi arrivò internet, e con esso la possibilità di accedere a un’infinità di informazioni con pochi clic; anche allora si temette che gli studenti […]

Leggi tutto

News

Bientôt le mois de mai! Que mettre dans nos assiettes?

di  Christelle Bouhier

Avec l’arrivée du mois de mai, la cuisine rime avec fraîcheur, pique-niques, saveurs de saison. La nature s’épanouit et notre assiette aussi! Découvrons ensemble ce que les Français aiment manger quand les beaux jours reviennent.  Sur les marchés français, les produits de saison rivalisent de couleurs: de belles fraises sucrées, juteuses, idéales avec juste un […]

Leggi tutto

News

La presenza di disturbi e il contenuto armonico dei segnali

di  Mario Capuzzimati

Contenuto armonico della risposta di sistemi lineari Le norme sulla compatibilità elettromagnetica definiscono i limiti dei disturbi che le apparecchiature devono essere in grado di sopportare senza malfunzionamenti e dei disturbi che possono emettere, per non alterare il funzionamento delle apparecchiature vicine. Le generazione dei disturbi è spesso associata alla dinamica dei segnali presenti nelle […]

Leggi tutto

News

Biennale de Saint-Étienne 2025

Quand le design imagine le monde de demain

di  Christelle Bouhier

Pas seulement une question d’esthétique! Voilà ce que pourraient clamer haut et fort les organisateurs de la 13ᵉ édition de la Biennale Internationale du Design qui se déroulera du 22 mai au 6 juillet 2025, à Saint-Etienne. Le chef-lieu du département de la Loire (42) deviendra pendant quelques jours le cœur de cette créativité responsable […]

Leggi tutto

News

Può l’aritmetica essere … “visiva”?!

di  Daniela Bianchi

L’aritmetica è parte integrante dell’educazione matematica e consente di mettere in luce una serie di obiettivi fondamentali per la formazione nei bambini e nelle bambini del “pensiero matematico” e, in particolare per: . la capacità di intuizione, di immaginazione, di progettazione, di formulazione di ipotesi, di deduzione, di controllo, di verifica; – lo sviluppo di […]

Leggi tutto

News

Per un insegnamento efficace del Medioevo

Associazione Clio’92

di  Ciro Saltarelli

Il Medioevo è spesso presentato come un’epoca di oscurità e arretratezza, un lungo interludio tra la grandezza della classicità greco-romana e il fervore del Rinascimento. Tanto da far assumere linguisticamente all’aggettivo medievale significato e connotazione di retrogrado, oscurantista e reazionario. Tuttavia, questa visione semplicistica non rende giustizia alla complessità di un periodo storico lungo un […]

Leggi tutto