Spunti per una lettura di vero piacere
L’incontro con il libro, anche in estate, per le nostre bambine e i nostri bambini, dovrebbe essere pro-attivo e personale, senza costrizioni o imposizioni. Come può un bambino, un ragazzo, trovare senso nella lettura se questa non è divertente e piacevole? Dove può trovare il senso di leggere qualcosa che non ama? L’adulto dovrebbe essere un […]
Ricco il carniere delle mostre più o meno spettacolari presenti in Italia, per l’anno in corso. Interessanti soprattutto per la trasversalità che le caratterizza nell’ottica di tirare fuori le contaminazioni tra arti e tra artisti di varie discipline. Vediamo alcuni spunti e suggerimenti nella certezza di non essere per niente esaustivi. Dialogo fra arti e […]
di Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco
L’estate è una stagione magica per mille motivi: perché possiamo riposare, certamente, perchè possiamo immaginare l’anno che verrà. Ma anche perchè possiamo finalmente dedicarci con maggior tempo e maggior profondità alle nostre letture. E allora, come tutti gli anni, eccoci con i nostri consigli di lettura! Ce ne sono per tutte le età: dai 6 […]
I nuovi interventi nell’area dei Fori e del Colosseo
“Il patrimonio culturale rappresenta una ricchezza per molti Paesi, un elemento che esalta l’identità e l’identificazione della comunità con luoghi e territori che necessita di essere valorizzato, comunicato e fruito (…). L’esaltazione del valore educativo, infatti, e l’esigenza di rendere comprensibili i beni culturali, sono finalità ampiamente condivise anche nelle politiche europee. Si tratta, inoltre, […]
Peur de ne pas être à la hauteur, d’échouer, doutes concernant notre avenir scolaire, parents soucieux de notre réussite ou encore environnement scolaire problématique, nous avons tous expérimenté ces moments d’anxiété plus ou moins prolongés. Quand bien même il faut admettre qu’à petites doses, le stress est un excellent stimulus, nous sommes forcés de constater […]
La lettura integrale in classe
Perché portare la lettura integrale in classe? La lettura integrale di un romanzo è un’avventura, una scoperta, un’esperienza emotiva prima ancora che intellettuale. Questa pratica non è solo un viaggio attraverso le storie, ma una vera e propria esplorazione del piacere di leggere e dell’arte di raccontare: perché – come dice lo scrittore Nicola Lagioia […]
Riflessioni di fine anno
Nella continua ricerca di migliorare le nostre pratiche didattiche e garantire un’esperienza educativa significativa ai nostri bambini e alle nostre bambine, è essenziale riflettere sull’importanza dell’autovalutazione e della documentazione didattica al termine di un percorso ricco e significativo. L’autovalutazione e l’entusiasmo degli alunni e delle alunne Dovremmo fermarci e fare delle riflessioni per guardare con […]
di Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco
Nel 2017, l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata internazionale del vivere insieme in pace da celebrare il 16 maggio. Mai come in questo periodo, le tensioni internazionali e i conflitti in corso impongono una particolare attenzione su questo argomento, specie in ambito educativo. Proviamo, nel nostro piccolo, a dare un contributo di riflessione […]
Ritroviamoci in un abbraccio
di Giuditta e Ginevra Gottardi
Il 16 maggio ricorre la Giornata Mondiale del vivere insieme in pace. Questa giornata, istituita dalle Nazioni Unite nel 2017, ha come obiettivo principale quello di promuovere la pace, la tolleranza e la solidarietà tra tutte le nazioni e le culture del mondo. Proporre di festeggiare questa giornata a scuola permette agli studenti di riflettere […]
Come formare dei buoni solutori di problemi
La capacità di risolvere problemi – in inglese problem solving – è ormai unanimemente riconosciuta come una delle competenze indispensabili per il cittadino. L’insegnamento della matematica si pone al centro dello sviluppo di questa competenza non solo perché tradizionalmente si esplica proprio nella risoluzione di problemi ed esercizi di vario tipo, ma anche e soprattutto […]