Imparare facendo
Teoria snella, con schemi, tabelle, immagini interattive e sostegno alla comprensione a fianco del testo (Concetto chiave, Aiuto allo studio, Glossario).
Ampio spazio al “fare” con compiti di realtà e attività in compresenza con Scienza degli alimenti e Sala e vendita; Focus attivi sugli aspetti innovativi della professione.
Ampio spazio alla sezione di laboratorio con le realizzazioni culinarie: le operazioni delle tecniche di base sono presentate con sequenze fotografiche e brevi video; le ricette sono accompagnate da video-ricette.
Il quaderno operativo
Il quaderno operativo segue il volume in parallelo con mappe da completare, sequenze ed esercizi visuali, e strumenti per il ripasso.
E’ pensato per essere utilizzato anche e soprattutto nelle ore di laboratorio.
Imparare dai maestri
Video-interviste mentoring ad alcuni tra i più affermati chef italiani sono presenti in apertura delle aree tematiche affrontate al biennio, per poi essere riprese nel corso delle unità con attività individuali e collaborative (La parola ai grandi chef).
Cibo e sostenibilità
Le tematiche dell’Agenda 2030 sono sviluppate con particolare riferimento alle filiere (Filiere sostenibili) e al territorio (Made in Italy).
Progetti interdisciplinari e UDA
In ogni unità sono presentati materiali per realizzare progetti interdisciplinari; al termine del volume vengono proposte UDA, completate con la parte di programmazione in guida docente.
HUB Young (Professionalità in cucina + Quaderno operativo) + HUB Kit