Eventi Venerdì 11 Dicembre ore 16:30 Durata: 1 ora

Algoritmi e dintorni

Matescienze Live | con Antonella Castellini

Intervento

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

“Un conto è addestrare gli alunni a utilizzare algoritmi; ben altro è capire insieme a loro perché funzionano.” (atti scuola estiva UMI 2019). In linea con questa affermazione cercheremo di evidenziare le basi su cui trovano fondamento gli algoritmi attualmente usati per le quattro operazioni, soffermandoci in particolare sulla moltiplicazione. Ricercando le proprietà e il loro utilizzo nell’algoritmo cercheremo di favorire l’uso del calcolo mentale e di algoritmi spontanei.  Affronteremo anche l’aspetto storico perché ritenuto un efficace strumento per favorire la motivazione e l’apprendimento.

Relatrice

Antonella Castellini, laureata in matematica, si occupa della formazione docenti. Ha conseguito due master per formatore in didattica della matematica. È tutor nei progetti M@t.abel, PQM e VSQ e tutor coordinatore nel TFA. Autrice di numerosi articoli, svolge attività di ricerca-azione a livello internazionale nell’ARMT. È esperto per la costruzione di curricoli verticali in un progetto triennale della Regione Toscana. È vincitrice del Premio Cotoneschi, assegnato dall’UMI per la didattica della matematica. Collabora con F.E.M. per il progetto M@at.abel 2020.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina 

prossimi appuntamenti