Eventi Secondaria di secondo grado Matematica

Martedì 12 Marzo ore 16:30 - 1 ora

La teoria dei giochi: idee da Nobel da usare in classe

Le Scienze Live

con  Giulia Bernardi

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

La teoria dei giochi, nata verso la metà del secolo scorso, è una disciplina matematica che ambisce a studiare il comportamento degli esseri umani (e non solo) nelle situazioni di interazione, in cui sia necessario compiere delle scelte strategiche. Negli ultimi decenni diversi matematici hanno vinto il premio Nobel per l’economia grazie alle loro ricerche nell’ambito della teoria dei giochi, che si è dimostrata estremamente proficua ed efficace in svariati ambiti di applicazione: politica, medicina, informatica.

Nonostante ciò, le ipotesi della teoria e alcuni dei concetti fondamentali, come quello di equilibrio di Nash, sono semplici e possono essere accessibili a tutti. In questo seminario illustreremo cosa sia la teoria dei giochi, fornendo, oltre agli elementi teorici della disciplina, alcuni esempi di applicazione e anche degli spunti didattici per affrontare l’argomento con gli studenti della scuola secondaria.

Relatrice

Giulia Bernardi, laureata in matematica, ha conseguito un dottorato in Metodi e Modelli Matematici per l’Ingegneria presso il Politecnico di Milano. Ha fatto ricerca nell’ambito della didattica della matematica al Politecnico di Milano e alla SUPSI di Locarno. Dal 2018 è tutor per i corsi di didattica della matematica e della geometria per la laurea in scienze della formazione primaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha alcuni incarichi come assistente alla didattica al Politecnico di Milano. Negli anni ha sempre affiancato al lavoro accademico esperienze sia come divulgatrice che come formatrice insegnanti, conducendo laboratori per tutte le fasce d’età all’interno dell’associazione PiGreco e collaborando anche con altre realtà nel campo della divulgazione e formazione docenti.

 

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati