Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Alle radici dell’istituzione politica occidentale e del concetto stesso di democrazia si colloca la vicenda dell’Atene di Pericle, che, nel cuore del V secolo a.C., ha vissuto un’esperienza politica, oltre che storica e culturale, della quale le testimonianze artistiche e architettoniche giunte fino a noi ci narrano ancora. Parleremo di:
- il volto architettonico e artistico della città attraverso le testimonianze archeologiche e le fonti antiche;
- l’arte e l’architettura ateniesi del V secolo a.C. come espressione di un sistema culturale unico attraverso le quali è possibile ricostruire i valori politici, filosofici, religiosi e sociali che le hanno generate;
- Pericle e gli artisti della polis: il mecenatismo dello stratega acclamato da Tucidide come “primo cittadino di Atene”.
Relatore
Valerio Terraroli, docente presso l’Università di Torino di Storia dell’arte contemporanea e Storia delle arti decorative (tra il 2001 e il 2012) e, dal gennaio 2013, di Storia dell’arte contemporanea, Storia della critica d’arte e Storia delle arti decorative presso l’Università di Verona. Qui dirige il Centro di ricerca “Rossana Bossaglia” per le arti decorative, la grafica e le arti dal XVIII al XX secolo (dal 2015). Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Brescia Musei dal 2015, membro del Comitato Scientifico del Collegio Universitario Luigi Lucchini di Brescia dal 2013; Socio dell’Ateneo di Salò; Socio dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia. Svolge intensa attività di curatela di mostre ed eventi culturali sia in Italia che all’estero. Attivo anche come curatore di interventi culturali di natura divulgativa per il pubblico nel territorio nel quale vive e insegna (Lombardia, Veneto). È autore per Rizzoli Education del nuovo libro di testo di Storia dell’arte per la scuola secondaria di secondo grado, Con gli occhi dell’arte.