Eventi Primaria IN PRESENZA

30 Settembre 2021 - Istituto dei Ciechi, Milano - 2 ore

EVENTO IN PRESENZA | Aspettando Primaria Live, tra storie, laboratori, parole e… musica!

Primaria Day

con  Eva Pigliapoco, Ivan Sciapeconi, Giuseppina Gentili, Gloria Ragni (@maestraglo), Francesco Zambotti, e con ... una grande sorpresa

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

EVENTO IN PRESENZA

Il Primaria Day si svolgerà presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, in via Vivaio 7.
Per accedere all’evento sarà necessario essere in possesso del Green Pass.
Le porte apriranno alle ore 16:30, l’evento inizierà alle ore 17:30.

Intervento

Un pomeriggio in compagnia di storie, laboratori e conversazioni dedicate all’innovazione didattica, all’inclusione, alla nuova valutazione. Che cosa accadrà? Scopriremo il programma di Primaria Live fino a Natale con alcuni di coloro che ne saranno protagonisti. Parleremo di Nuova Valutazione e degli strumenti che servono e che vi forniremo per la nuova fase che si apre con questo inizio di anno scolastico; andremo a conoscere i nuovi cicli di Primaria Live dedicati ai libri e alla lettura e al “fare per apprendere” attraverso sostanziosi antipasti (… non dimenticate carta e penna!); parleremo infine di didattiche innovative e inclusive. E poi avremo una grande sorpresa!

Relatori

Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco, Insegnanti di scuola primaria e autori Rizzoli Education.

Giuseppina Gentili, maestra e formatrice multimediale. Si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l’Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento. È autrice di numerose pubblicazioni sulla valutazione, la didattica per competenze e la certificazione delle competenze nella scuola primaria e secondaria di primo grado. È autrice di corsi Fabbri–Erickson.

Gloria Ragni, Insegnante di scuola primaria presso l’Istituto Santa Maria degli Angeli di Brescia, @maestraglo

Francesco Zambotti, Responsabile Sezione Scuola, Pianificazione Editoriale Erickson

Tutti i materiali scaricabili











 

 

 

prossimi appuntamenti