Eventi Lunedì 9 Novembre ore 15:00 Durata: 1 ora

Chi è l’“altro”? Identità etniche, sociali e religiose nell’antichità e nel medioevo

Le Umanistiche Live SS2 | Talk con Anna Però, Riccardo Rao e Giuseppe Dino Baldi

Intervento

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Non solo barbari: anche le donne, gli schiavi, gli stranieri, i popoli vinti e persino gli dèi sono stati considerati “altro” nelle società antiche e altomedievali. Parlare dei meccanismi e degli esiti che queste dinamiche hanno avuto nel passato può accendere una luce anche sul presente perché, ieri come oggi, la domanda “chi è l’altro?” presuppone in realtà un’altra domanda: chi siamo noi? Se ne discuterà in questa tavola rotonda con Anna Però, Riccardo Rao e Giuseppe Dino Baldi.

Relatori

Anna Però è una studiosa dell’antichità, specializzata in religioni del mondo classico. Ha insegnato presso l’università Statale di Milano e oggi insegna materie umanistiche nella scuola secondaria di secondo grado. 

Riccardo Rao insegna Storia medievale all’Università di Bergamo. Ha svolto attività di ricerca in diverse università europee e americane. Ha scritto diversi volumi scientifici e divulgativi sui temi del paesaggio, dell’ambiente e delle società medievali. 

Giuseppe Dino Baldi è filologo classico e insegna Editoria multimediale all’Università di Firenze. È autore di diversi libri sui classici latini e greci. Collabora con Rizzoli Education come consulente.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina

prossimi appuntamenti