Eventi Secondaria di primo grado Arte

4 Aprile 2022 - 1 ora

Chiedilo all'arte: metodologie didattiche per un rapporto diretto con l'opera

Art Live - Speciale Novità 2022

con  Margherita Romagnoli

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

Insieme a Margherita Romagnoli cominciamo a esplorare il suo nuovo corso di Arte e Immagine Chiedilo all’arte. Nel live streaming verranno presentate proposte didattiche per la costruzione di una lezione dialogata: attività che, interrompendo il flusso della spiegazione, riattivino l’attenzione e l’interesse e facciano sentire la classe più coinvolta e consapevole nel processo di apprendimento.

  • Osservazioni attive per leggere e interpretare l’immagine.
  • Proposte di lavoro sull’immagine per realizzare riassunti visivi utili a evidenziare e riepilogare insieme le caratteristiche di uno stile all’interno di un’opera.
  • Confronti per comprendere le specificità di ogni autore o i differenti linguaggi presenti in uno stesso periodo.

Chiedilo all’arte
di Margherita Romagnoli
Sansoni per la scuola, Edizioni Centro Studi Erickson

 

 

 

 

 

 

Relatrice

Margherita Romagnolidopo la laurea in storia dell’arte medievale e il diploma triennale della scuola di specializzazione in arti minori presso l’Università degli Studi di Firenze, ha avviato una collaborazione con lo stesso ateneo all’interno di un progetto di ricerca dedicato allo studio delle tavole dipinte del Duecento. Parallelamente ha collaborato con le sezioni didattiche di istituzioni e musei cittadini, progettando e conducendo laboratori e incontri rivolti alle scuole primarie e secondarie avviando un percorso di formazione e riflessione nell’ambito della comunicazione e trasposizione didattica dell’arte che, dal 2003, ha trovato applicazione anche nell’ambito dell’editoria scolastica. È co-autrice di due corsi di arte e immagine (Bompiani 2011, 2015; Fabbri 2010) e ha pubblicato saggi e articoli scientifici sulla pittura del Trecento e un libro per bambini della primaria (C’era una volta un mercante) sulla figura di Francesco di Marco Datini. Oggi è docente di storia dell’arte presso il Liceo artistico Giacomo e Pio Manzù di Bergamo.

 

 

Elementi correlati