Eventi Secondaria di primo grado Arte

Lunedì 27 Marzo ore 17:30 - 1 ora

Conservare, divulgare, tramandare. L'istituzione museale nel passato e nel presente

Art Live

con  Elisabetta Parente

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
L’evento è in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson

Intervento

Il museo è un’istituzione antichissima, nata insieme all’uomo e al suo desiderio di collezionare e di raccontarsi. Nel corso dei secoli il museo si è trasformato in maniera radicale, mantenendo però intatta la vocazione ad essere un luogo di rappresentanza, di cultura e di divertimento. A partire dall’inizio del XX secolo, le istituzioni museali hanno gradatamente iniziato a rivestire un ruolo di spicco nel panorama culturale e sociale, intessendo stimolanti e inedite relazioni con l’opera d’arte, con lo spettatore e, naturalmente, con il contesto urbano o paesaggistico deputato ad ospitarle.

Relatrice

Elisabetta Parente, laureata in Lettere moderne con indirizzo artistico, è storico d’arte e svolge attività divulgativa e di ricerca nel campo dei linguaggi artistici del contemporaneo. Consulente per collezionisti privati e fondazioni, si occupa dell’ideazione e della gestione di eventi culturali, con un particolare interesse rivolto alle situazioni in cui l’arte incontra altri saperi, quali la letteratura, il cinema, la musica, l’illustrazione, la fotografia. Dal 2006 collabora regolarmente con diverse case editrici per la realizzazione  di manuali di storia dell’arte e la pubblicazione di testi e saggi. Dal 2014 è docente di Storia dell’arte e dell’immagine presso la Scuola del Fumetto di Milano.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati