Eventi Secondaria di primo grado Italiano

23 Novembre 2022 - 1 ora

Dalla carta allo schermo. Le problematiche della lettura e della comprensione nell’era digitale

Le Umanistiche Live

con  Andrea Nardi

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

La lettura attraverso gli schermi dei dispositivi digitali sta registrando una crescente diffusione. Quali sono le caratteristiche della digital reading? Cosa comporta in termini di comprensione? Quali sono le sfide poste dal passaggio dalla lettura tradizionale alla lettura online? Quali sono le evidenze fornite dalla neurolettura circa le implicazioni cognitive di questa transizione? E quali competenze devono acquisire i lettori di oggi per leggere criticamente nel nuovo ecosistema digitale? Il webinar cercherà di rispondere a queste domande, fornendo indicazioni su come si possono educare i ragazzi a una lettura efficace per favorire i processi di apprendimento.

Relatore

Andrea Nardi, Dottore di ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia (M-PED/03) e professore di “Metodi di ricerca per la comunicazione” presso l’Università Telematica degli Studi IUL. Dal 2011 lavora per l’INDIRE dove svolge attività di ricerca nel campo dell’innovazione metodologica e organizzativa del modello scolastico. Dal 2015 è membro del comitato editoriale della rivista scientifica “Media Education” (ME) e dal 2017 collabora con il Laboratorio di Tecnologie Educative (LTE) dell’Università di Firenze. Tra i suoi principali interessi di ricerca ci sono l’evidence-based education, l’efficacia dei metodi didattici e la media education. Attualmente si occupa di scrittura e lettura in ambiente digitale, di nuove testualità e media literacies, con un focus specifico sulle implicazioni formative della lettura digitale. Nel 2022 ha pubblicato per Firenze University Press Il lettore distratto. Leggere e comprendere nell’epoca degli schermi digitali.

 

 

Elementi correlati