Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Viviamo nell’era digitale e le conoscenze scientifiche permeano sempre più le nostre vite. Mai come ora si sente la necessità di sviluppare competenze e abilità STEM, in grado di sostenere e promuovere lo sviluppo economico, tecnologico, ambientale e sociale. Il mondo, per adattarsi al rapido sviluppo nei vari settori ha bisogno di scienziati, tecnici, ingegneri e matematici forniti delle competenze richieste nel XXI secolo, come il pensiero critico, la capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, la mentalità innovativa e la curiosità. Con attività mirate all’apprendimento profondo, alle esperienze pratiche e alla comprensione dei concetti della vita reale, possiamo incoraggiare alunni e alunne a dare il proprio contributo alla Scienza.
Relatrici
Cristina Banfi è laureata in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano, ha insegnato presso diversi istituti scolastici di secondo grado. È socio fondatore di Associazione Didattica Museale – ADM (1994) e di ADMaiora srl, (2015), realtà attive nel campo della didattica in musei e mostre. Da più di 20 anni si occupa di comunicazione scientifica e di ludo-didattica, collaborando nell’organizzazione e progettazione di eventi culturali e percorsi formativi. Vanta numerose esperienze editoriali in ambito sia scolastico sia divulgativo. È coautrice per Rizzoli Education dei corsi di scienze per la scuola secondaria di primo grado Mosaico Scienze (2017) e SuperScienziati! (2021).
Enrica Soroldoni, laureata in Scienze Naturali, dal 2001 si occupa di divulgazione e didattica delle scienze ed è autrice di numerosi testi di carattere scientifico, scolastici e divulgativi. È coautrice per Rizzoli Education dei corsi di scienze per la scuola secondaria di primo grado Mosaico Scienze (2017) e SuperScienziati! (2021).