Eventi Venerdì 27 Novembre ore 16:00 Durata: 1 ora

Didattica inclusiva in presenza e a distanza

Matescienze Live | Talk

con Paola Ethel Demarchi, Elisabetta Robotti

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

L’evento è in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

L’inclusione scolastica è un processo continuo che riguarda tutti (non solo allievi BES o DSA), prevede l’abbattimento delle barriere che impediscono la piena partecipazione e l’apprendimento di ognuno. In questa tavola rotonda parleremo degli aspetti inclusivi di strumenti, informatici e non solo, che abbiamo imparato a conoscere e utilizzare durante la didattica a distanza. Alcuni di questi (videolezioni registrate, tutoraggio e sondaggi on-line, cartelle e mappe concettuali condivise…) si sono rivelati mezzi efficaci che possono essere sfruttati anche nella didattica in presenza. In particolare ci soffermeremo sull’utilità dei software per la manipolazione di oggetti matematici: essi consentono di sviluppare concetti astratti tramite un approccio percettivo-motorio, in grado di soddisfare le diverse esigenze cognitive degli alunni.

Relatrici

Paola Ethel Demarchi insegna matematica nella scuola secondaria di secondo grado. È specializzata in attività di sostegno didattico agli alunni diversamente abili e in didattica e psicopedagogia per i disturbi dell’apprendimento. Autrice Erickson, ha curato volumi di matematica e scienze dedicati agli studenti con BES.

Elisabetta Robotti è professore associato presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova, dove insegna didattica della matematica per l’inclusione. Coinvolta in progetti europei per la didattica della matematica, è autrice di numerosi testi per la formazione insegnanti e di software didattici per l’algebra e l’aritmetica.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina 

prossimi appuntamenti