Eventi Secondaria di secondo grado Geostoria

Giovedì 9 Febbraio ore 18:30 - 1 ora

Donne mitiche: figure femminili nell’antichità, tra realtà e immaginario

Le Umanistiche Live

con  Anna Però

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

L’immaginario dei popoli, che si esprime nel mito, nella religione, nell’arte, è un canale importante per comprendere la società, le idee politiche, la concezione del mondo di quegli stessi popoli. In particolare le figure femminili dell’immaginario antico parlano del ruolo che la donna aveva in quelle società, a cavallo tra fantasia e realtà. Parleremo di:

  • figure femminili dell’immaginario antico, dalla dea Maat a Rea Silvia, passando per le Amazzoni e altre ancora;
  • riflessioni sulla lettura in chiave storica e antropologica di tali figure;
  • spunti per trarre da tali figure un impulso alla discussione in classe su temi di attualità come le discriminazioni, la parità di genere e l’affermazione dell’identità femminile.

Relatore

Anna Però è una studiosa dell’antichità, specializzata in religioni del mondo classico. Ha insegnato presso l’università Statale di Milano e oggi insegna materie umanistiche nella scuola secondaria di secondo grado. Coautrice di Vivere i Testi, l’antologia de La Nuova Italia, e coautrice di Le porte della storia con Riccardo Rao, il testo di Geostoria per i Licei sempre di La Nuova Italia.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati