Eventi Secondaria di primo grado Storia

16 Novembre 2022 - 1 ora

Fare storia delle donne a scuola: come e perché

Le Umanistiche Live

con  Silvana Bianchi, Elena De Marchi, Monica Di Barbora

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

Perché e, soprattutto, come portare in classe la storia delle donneProponendo esempi tratti dalla storia medievale, moderna e contemporanea, l’incontro offre un’introduzione alla storia delle donne, con uno sguardo a ciò che la unisce e ciò che la distingue dalla storia in prospettiva di genere.

L’appuntamento è anche l’occasione per riflettere su possibili approcci didattici, facendo particolare attenzione all’uso di un linguaggio inclusivo e rispettoso delle differenze, e su come valutare un libro di testo in relazione a questo specifico ambito disciplinare. In particolare, si mostrerà come fare storia delle donne a scuola non significhi appesantire la storia tradizionale ma integrare nell’insegnamento una pluralità di sguardi.

Relatrici

Silvana Bianchi, già docente nella scuola superiore e all’università, collabora con enti, istituzioni e case editrici in attività di ricerca, divulgazione e aggiornamento. Ha insegnato Didattica della storia nei corsi di formazione iniziale degli/delle insegnanti (SSIS – PAS – TFA) e continua a occuparsi della formazione in servizio. E’ autrice di apparati didattici di diversi manuali per la scuola secondaria oltre che di libri e di numerosi articoli, con attenzione prevalente all’edizione di fonti, alla mediazione didattica della conoscenza storica, ai problemi relativi alla storia di genere e alla salvaguardia del patrimonio culturale.

Elena De Marchi è dottoressa di ricerca in Società europea e vita internazionale all’Università degli Studi di Milano e insegnante di Italiano, Storia e Geografia presso la Scuola secondaria di primo grado.  Collabora con la cattedra di Storia delle donne dell’Università Carlo Bo di Urbino e da oltre dieci anni lavora con case editrici scolastiche nazionali e internazionali, per le quali scrive contributi sulla didattica, schede e testi per i manuali di Storia per la scuola secondaria di primo e secondo grado. È autrice di due saggi, Dai campi alle filande (FrancoAngeli, 2009), una monografia sulla vita quotidiana e delle donne nel Milanese fra 700 e 800, e, con Claudia Alemani, di Per una storia delle nonne dei nonni (Viella, 2015), una riflessione sul ruolo di nonne e nonni secondo una prospettiva storica, nonché di diversi saggi storici sul welfare state ieri e oggi.

Monica Di Barbora è docente e ricercatrice ed è da anni impegnata nella formazione delle/dei docenti sui temi della storia contemporanea. Come storica, il suo lavoro di ricerca si concentra sull’uso delle fotografie come fonti storiche. I temi su cui ha svolto attività di ricerca sono la Shoah, le colonie fasciste e gli archivi di movimento, affrontati con particolare attenzione alla storia delle donne e in una prospettiva di genere. Su questi temi ha pubblicato numerosi saggi in riviste e opere collettanee. E’ attualmente al terzo anno di dottorato presso l’Università degli studi di Milano Bicocca con una tesi sulla formazione delle/dei docenti in storia contemporanea.

 

Elementi correlati