Eventi Secondaria di primo grado Storia

Giovedì 28 Ottobre ore 15:30 - 1 ora

Immergersi nella storia: una reale occasione di apprendimento

Le Umanistiche Live

con  Andrea Cazzaniga

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

Ragazze e ragazzi nati nel XXI secolo sono immersi in un mondo che trasmette continue sollecitazioni. Un’iperstimolazione su più livelli (verbale, visivo, multimediale…) che spesso però si rivela distrazione, e che genera confusione, smarrimento, talvolta apatia. Da un punto di vista didattico, come possiamo trasformare alcune sollecitazioni in reali occasioni di apprendimento?

La Storia è una disciplina che implica metodo, esplicitazione dei nessi causali, padronanza del lessico specifico. Ed è uno straordinario strumento per pensare… È possibile insegnare la Storia attraverso immagini e parole che abbiano un valore pregnante? E che al tempo stesso sappiano accendere la curiosità degli studenti, coinvolgerli sul piano emotivo e persino appassionarli? Alcune strategie possono aiutare, in modo semplice ed inclusivo: ne discuteremo con il nostro autore Andrea Cazzaniga.

Relatore

Andrea Cazzaniga è docente di Storia e Italiano in un liceo lombardo. Laureato in Lettere all’Università degli Studi di Milano ed esperto di didattica, ha lavorato per oltre dieci anni nel campo dell’editoria scolastica ed è autore di corsi di storia di successo per la scuola secondaria di secondo grado, editi da Rizzoli Education.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Riceverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

prossimi appuntamenti