Eventi Secondaria di secondo grado Italiano Letteratura

Lunedì 20 Marzo ore 16:00 - 1 ora

In dialogo con gli scrittori e le scrittrici: Marco Balzano

Le Umanistiche Live

con  Marco Balzano

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Abbiamo percorso ormai quasi un quarto del XXI secolo, quello in cui sono nati gli studenti e le studentesse che si accostano alla letteratura nella scuola. Partiamo perciò dall’oggi, entrando in dialogo con scrittrici e scrittori dell’ultima generazione. Dalla loro viva voce ascolteremo quali sono le nuove strade della letteratura, quale il rapporto con la tradizione, quali i temi e il rapporto fra la letteratura e i giovani.

Relatore

Marco Balzano è nato a Milano nel 1978. Per Sellerio ha pubblicato i romanzi Il figlio del figlio (premio Corrado Alvaro 2010), Pronti a tutte le partenze (Premio Flaiano 2013), L’ultimo arrivato (Premio Campiello e Premio Volponi 2015). Per Einaudi è uscito nel 2018 Resto qui (tra gli altri, Premio Bagutta, Premio Isola d’Elba, Prix Méditerranée, finalista Premio Strega), nel 2019 il saggio Le parole sono importanti e nel 2021 Quando tornerò. I suoi libri sono tradotti in venti lingue. Collabora con le pagine culturali del Corriere della Sera. Insieme ad Andrea Piana è autore del podcast La storia delle storie – le avventure della parola (Audible, 2022). Da poco è uscito Cosa c’entra la felicità? Una parola e quattro storie per Feltrinelli.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati