Eventi Secondaria di secondo grado Parole da leggere e da scrivere

Martedì 26 Marzo ore 18:00 - 1 ora

In viaggio alla ricerca delle nostre parole

Le Umanistiche Live

con  Andrea Marcolongo

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Cosa succede quando una scrittrice innamorata del mondo antico e pazza per le etimologie entra in classe insieme agli studenti e ai loro libri di testo? Andrea Marcolongo racconta tutta la modernità che il mondo classico porta con sé narrando ai ragazzi la sua personale ricerca delle parole per dire di sé e del mondo e l’importanza di avere cura del proprio linguaggio. In questo webinar in particolare si approfondiscono due tematiche:

  • A partire dai suoi ricordi di liceale e della sua passione per le storie antiche, Andrea sceglie alcune etimologie che accompagneranno gli studenti durante l’anno attraverso il viaggio formidabile che le parole hanno intrapreso per arrivare fino a noi. 
  • Da autrice di best-seller, ci racconta le sue personali riflessioni sui vari generi testuali, dal fumetto all’articolo di giornale, dal testo argomentativo all’intervista, e anche i suoi consigli da scrittrice. Perché, come ama ripetere, il testo perfetto o le parole giuste non esistono: esistono le parole ‘nostre’, per poter raccontare di noi con autenticità e consapevolezza.

Relatori

Andrea Marcolongo è scrittrice e saggista.  Dopo gli studi classici, la sua passione per la lingua e la cultura greca è al centro di libri di successo internazionale come La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco (Laterza), Alla fonte delle parole. 99 etimologie che ci parlano di noi (Mondadori), De arte gymnastica. Da Maratona ad Atene con le ali ai piedi (Laterza). Il suo ultimo libro, Spostare la luna dall’orbita (Einaudi 2023) è il racconto di una notte trascorsa dall’autrice al Museo dell’Acropoli di Atene. Collabora con giornali e periodici italiani e stranieri. Le sue opere sono tradotte in 28 Paesi.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati