Eventi Venerdì 19 Marzo ore 15:00 Durata: 1 ora

In viaggio con i Greci fra cittadinanza e patrimonio culturale

Le Umanistiche Live SS2 | Speciale R-Edu Civica

con Elisabetta Pitotto

Iscriviti

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado 

Intervento

Un viaggio che associa alcuni dei luoghi più simbolici della civiltà greca classica (per es. Micene, o Mileto o Atene) ad altrettante parole chiave (per es. “re”, o “libertà”, o “democrazia”), come spunto per approfondire in ottica diacronica concetti di cittadinanza e costituzione. Lo stesso accade nel volumetto poi per i concetti di tutela del patrimonio culturale (Alessandria/”biblioteca”; Delfi/”tempio”; Siracusa/”teatro”). La riflessione sulla Costituzione italiana, sull’UNESCO e sull’Agenda 2030 si accompagna a un apparato di versioni e relativi esercizi, che come vedremo sono connessi tematicamente all’argomento di ciascuna tappa e sono organizzati in continuità con il corso principale, per coniugare l’insegnamento del greco con quello dell’educazione civica.

Relatrice

Elisabetta Pitotto, laureata in Filologia e Letterature dell’Antichità, collabora con i Dipartimenti di Studi Storici e di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Torino. Per il nuovo manuale Sansoni per la scuola di Carlo Campanini  ha curato il volume Viaggio con i greci.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina 

prossimi appuntamenti