Eventi Primaria Secondaria di primo grado

7 Novembre 2020

Incontri con la Matematica XXXIV

Didattica della matematica disciplina scientifica per una scuola efficace

Anche quest’anno parteciperemo con i nostri autori agli Incontri con la Matematica di Castel San Pietro Terme che si terrà online nei giorni del 6, 7 e 8 novembre 2020Dopo 34 anni di successi e dopo aver raccolto tanto entusiastico assenso dal mondo dei docenti di matematica di tutti i livelli scolastici, quest’anno le circostanze hanno costretto gli organizzatori a proporvi l’evento nella forma attualmente più idonea, a distanza. Speriamo che tutti coloro che hanno partecipato al convegno almeno una volta nella loro vita, traendone soddisfazione, vogliano partecipare con la stessa simpatia anche quest’anno, pur in queste condizioni non certo ideali, ma con lo stesso positivo spirito di sempre. 

Il titolo dell’edizione di questa edizione è Didattica della matematica disciplina scientifica per una scuola efficace.

Gli interventi dei nostri autori

Sabato 7 novembre

ore 9:00 – 10:00
Matematica creativa in classe – attività sfidanti, cooperative e autovalutabili
con Annamaria Benzi (per le/gli insegnanti della Scuola Primaria)

Comprendere la matematica non è una capacità riservata solo ai “matematici”. Infatti sappiamo bene quante intuizioni squisitamente matematiche possono fare i bambini e le bambine in età scolare se lasciati liberi di agire. E la proposta è proprio questa: i giochi attiva-mente e i compiti autentici permettono di collegare i fondamenti della matematica alle esperienze vissute dai ragazzi a scuola. L’approccio alla matematica, disciplina storicamente ostica, si fa sereno attraverso una didattica esperienziale, laboratoriale e ludica. Le teorie pedagogiche a cui si fa riferimento sono il costruttivismo sociale di Vygotskij con la sua Zona di Sviluppo prossimale e il cooperative learning di Johnson e Johnson. La scelta metodologico – didattica è quella del laboratorio di matematica. La valutazione autentica e formativa segue l’intero percorso di apprendimento ed è condivisa tra tutti gli attori del processo di insegnamento/apprendimento.

Annamaria Benzi è insegnante di scuola primaria in ruolo dal 1983. Ha partecipato dal 2009 al 2011 a un progetto di Ricerca-Azione all’interno di un dottorato di ricerca sulla valutazione dei processi dei sistemi educativi in collaborazione con l’Università di Genova. Ha collaborato all’attuazione di un progetto di gemellaggio e scambio di buone pratiche, coordinato dall’Official English/Italian Educational Exchange, con il Lincolnshire County Council.

ore 17:15 – 17;45
Il laboratorio di matematica come metodologia verticale
con Andrea Maffia e Chiara Giberti (Università di Bergamo)

Il laboratorio di matematica è una metodologia promossa sia dalla ricerca dell’insegnamento della matematica, sia dai curricula nazionali italiani. In questo workshop, vi proponiamo un laboratorio sull’interpretazione dei grafici, per scuole di differente ordine e grado, mirato allo sviluppo del linguaggio matematico e delle competenze di cittadinanza.

Andrea Maffia fa parte di un gruppo di insegnanti-ricercatori che si occupa di ricerca in didattica della matematica e formazione insegnanti. Abbracciano un’idea di insegnamento della matematica che sia in linea con le Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012: sono gli studenti a dover scoprire e costruire la matematica partendo da attività concrete e significative, lavorando attraverso laboratori e a partire da veri problemi.

Chiara Giberti fa parte di un gruppo di insegnanti-ricercatori che si occupa di ricerca in didattica della matematica e formazione insegnanti. Abbracciano un’idea di insegnamento della matematica che sia in linea con le Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012: sono gli studenti a dover scoprire e costruire la matematica partendo da attività concrete e significative, lavorando attraverso laboratori e a partire da veri problemi.

Iscrizione

Completa il form, iscriviti qui.

Scarica il programma completo.

Elementi correlati