Eventi Primaria Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Matematica

21 Ottobre 2022 - Castel San Pietro Terme

Incontri con la Matematica XXXVI

Didattica della matematica come attività di ricerca in aula

con  Francesca Morselli, Laura Montagnoli, Eleonora Pellegrini

Anche quest’anno parteciperemo con i nostri autori agli Incontri con la Matematica che si terranno in presenza a Castel San Pietro Terme (BO) il 21, 22 e 23 ottobre 2022. Il titolo di questa trentaseiesima edizione è Didattica della matematica come attività di ricerca in aula.

Cerca il nostro banco espositivo, saremo felici di presentarti le nostre novità editoriali per tutti gli ordini di scuola.

Gli interventi delle nostre autrici

Venerdì 21 ottobre – ore 16:30-17:15
presso il Centro Congressi Artemide
Argomentazione e valutazione formativa in matematica
con Francesca Morselli (per le/gli insegnanti docenti di tutti gli ordini di scuola)

L’argomentazione è una competenza trasversale alle discipline e strettamente correlata all’educazione alla cittadinanza; è inoltre importante dal punto di vista didattico in quanto contribuisce alla costruzione dei significati matematici. Non da ultimo, può favorire la messa in atto di strategie di valutazione formativa, che rendono ciascuno studente responsabile del suo apprendimento e risorsa per i compagni. Nella conferenza, a partire da esempi significativi, si rifletterà sulla dialettica tra argomentazione e valutazione formativa.

Francesca Morselli insegna lavora presso il Dipartimento di matematica dell’Università di Genova.

—-

Sabato 22 ottobre – ore 18:00-18:30
presso il Centro Congressi Artemide
Misconcezioni in matematica nel passaggio da Primaria a Secondaria
con Eleonora Pellegrini (per le/i docenti della scuola secondaria di primo grado)

Verranno analizzati alcuni esempi di misconcezioni frequenti in matematica che gli studenti presentano all’inizio della SS1 e descritte alcune proposte per affrontarle e superarle.

Eleonora Pellegrini nasce in Toscana nel 1980. Dopo una formazione scientifica, studia matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, laureandosi nel 2003. Nel 2005 comincia a collaborare con le più importanti case editrici italiane fino a rivestire il ruolo di autrice di testi di matematica per Rizzoli Education. Dal 2016 insegna nella scuola secondaria di I grado, sviluppando percorsi didattici originali che diano la possibilità a ogni studente di fare matematica in modo attivo. È coautrice del testo di matematica Tangram per la scuola secondaria di primo grado (Fabbri Editori, Rizzoli Education, 2020).

—-

Sabato 22 ottobre – ore 14:00-14:45 e domenica 23 ottobre – ore 10:30-11:15
presso Istituto Professionale Bartolomeo Scappi
Laboratorio Euclide colorato
con Laura Montagnoli (per le/i docenti della scuola secondaria di primo grado)

L’apprendimento della geometria si gioca su un continuo cambio di piani: tra linguaggio e rappresentazione. Il laboratorio prevede di affrontare un esempio di proposta didattica basata sui diversi linguaggi: quello più asciutto e specificamente matematico e quello grafico, per poi condividere le ricadute sull’insegnamento-apprendimento della geometria sintetica e in generale sulla capacità di risolvere problemi. L’idea di fondo è fornita dal testo “Euclide colorato”, in cui l’aspetto visivo prevale, che si muove nel contesto della geometria piana euclidea.

 

 

 

Elementi correlati