Eventi 16 Dicembre 2020

Insegnare Italiano con la DDI: proposte per una didattica integrata nell’antologia della secondaria di primo grado

Le Umanistiche Live SS1

con Laura Biancato, Silvia Pognante, Fabio Ferri

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

Per garantire le condizioni di distanziamento previste e riaprire le scuole, durante l’estate si è agito molto sugli edifici, sull’arredo, sui modelli organizzativi in rapporto ai numeri. Forse non altrettanto si è riflettuto su quale scuola ci aspettava, sugli aspetti psicologici, relazionali, pedagogico – didattici. Ora è il tempo di una didattica integrata dal digitale che risulti “ordinaria” e non “straordinaria”; una didattica mista, intelligente ed organizzata, nella quale le metodologie non trasmissive rappresentino la maggior parte del tempo di docenza e il sincrono sia integrato dall’asincrono. Si deve ripensare completamente al ruolo della limitata presenza che ci è concesso attivare, e a modalità didattiche più interattive. Abbiamo bisogno di punti di attenzione che guidino un’azione sistemica negli istituti. Nel corso dell’intervento in seguito ad una breve presentazione delle risorse digitali proposte nella nostra antologia Autori e lettori più di Rosetta Zordan verranno condivisi alcuni spunti per il loro utilizzo in classe ed a distanza. Seguirà poi una riflessione sulle proposte didattiche presentate e sulle motivazioni che hanno mosso verso la loro individuazione.

Relatori

Laura Biancato, dirigente scolastico dal 1996, dopo un anno di distacco al Ministero dell’Istruzione, Ufficio Innovazione Digitale, attualmente dirige l’ITET Einaudi di Bassano del Grappa (VI). Formatrice e autrice sui temi dell’innovazione nella scuola, ha partecipato come consulente del MIUR alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale e ad altre commissioni ministeriali. È consulente Erickson per il progetto Expert Teacher ed altri progetti di formazione.
Silvia Pognante, docente di scuola secondaria di I grado da sempre impegnata nell’educazione alla lettura ed alla scrittura. Responsabile di gruppi di lettura, membro della redazione ed autore di Italian Writing Teachers, autrice del blog Laboratorio di parole, e formatrice sulla pedagogia del Writing and Reading Workshop. Sul WRW ha pubblicato per Folio.net “La bottega rinascimentale del XXI secolo” e per Italian Writing Teachers Un anno di lettura a scuola. Ha proposto un contributo dedicato ai gruppi di lettura ed allo sviluppo della comprensione del testo narrativo.
Fabio Ferri, responsabile delle attività multimediali di Rizzoli Education e di Mondadori Education.

Presentazione

Scarica presentazione

Video

 

prossimi appuntamenti