Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Se è vero che la lingua è un codice, in che modo, nella pratica didattica, è possibile impostare un lavoro sulla grammatica realmente utile a migliorare la comunicazione (e possibilmente non troppo noioso)? È possibile superare, almeno in parte, il paradigma di una grammatica puramente descrittiva-prescrittiva? Le “regole” della grammatica esistono: come renderle produttive? E qual è lo spazio da riservare, nel curricolo di italiano, al lavoro sulle parole?
Il webinar cercherà di rispondere a queste domande, fornendo spunti di riflessione sul sistema-lingua e sulle sue componenti, ma anche sui concetti di norma, di contesto e di comunicazione consapevole. Perché conoscere le parole, capirle e saperle usare è una competenza di cittadinanza.
Relatori
Beatrice Cristalli è consulente editoriale, formatrice e linguista. Per Gruppo Mondadori si occupa del coordinamento didattico del progetto di formazione docenti di Mondadori Education e Rizzoli Education. Collabora con varie testate tra le quali Focus Scuola e Treccani.it, per cui cura da anni articoli sull’evoluzione dei linguaggi della contemporaneità. È autrice del podcast “Di cosa parliamo” (Piano P) insieme al giornalista Luigi Lupo. Dal 2017 è Referente regionale della Lombardia per il Premio Leopardi del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati (CNSL). Il suo ultimo libro è “Parla bene pensa bene. Piccolo dizionario delle identità” (Bompiani, 2022), nel quale affronta il tema della costruzione dell’identità attraverso cinquanta voci in forma di micro-saggio.
Italo Rosato si è laureato in lettere moderne e ha conseguito un dottorato in filologia. Ha lavorato a lungo nell’editoria scolastica e nella scuola secondaria. Ha scritto e tuttora scrive di letteratura contemporanea su giornali e riviste. È autore di diversi testi scolastici di italiano e di storia per la scuola secondaria di 1° e 2°grado.