Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Attraverso luoghi, paesaggi e monumenti della Campania, la storia di Roma viene raccontata nelle sue tappe essenziali. Dallo scenario del lago d’Averno, porta degli Inferi, riemerge la visione di Enea attraverso le parole di Virgilio. Il mistero della Sibilla cumana apre le porte alla fase repubblicana, perfettamente narrata dalle epigrafi di Pompei, Capua ed Ercolano conservate al MANN (Museo Archeologico Nazionale Napoletano). La stagione di una civiltà matura e florida trova la sua sintesi perfetta nelle ville e nelle opere d’arte di età imperiale, dalle ville di Baia e Pompei a Villa Iovis a Capri. In un itinerario ambizioso riscopriremo alcuni dei luoghi della Campania più legati alla civiltà e alla lingua latina in un viaggio sospeso tra immagini e parole.
Relatori
Olga Cirillo vive e lavora a Napoli, dove insegna latino e greco. Si occupa di filologia classica e comunicazione. È redattrice della rivista “Vichiana” e dirige la Collana “Romanzi Storici” per la casa editrice Dante Alighieri. Collabora con il Centro Ama di Siena, con cui ha realizzato diversi incontri di formazione e aggiornamento per docenti, ed è cultrice di letteratura latina presso la “Federico II” di Napoli. È coautrice di alcuni volumi e laboratori di letteratura, autrice di diverse pubblicazioni e di una monografia, incentrate sulla poesia di età augustea.
Salvatore Bottega (Napoli, 1979) laureato in lettere classiche nell’Università “Federico II” di Napoli, insegna materie letterarie nei licei classici (attualmente presso il Liceo “Quinto Orazio Flacco” di Portici, Napoli). I suoi interessi si sono concentrati sulla tragedia greca, la poesia dantesca, la letteratura italiana tra Ottocento e Novecento e sulle Sacre Scritture.