Eventi Secondaria di secondo grado Geostoria

Venerdì 22 Ottobre ore 17:00 - 1 ora

La città, una fonte per l’insegnamento della Geostoria | Brescia dai Romani ai Longobardi

Le Umanistiche Live

con  Anna Però, Riccardo Rao

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Il busto di una statua romana, uno scavo archeologico, un oggetto prezioso, un antico monastero longobardo. La città diventa un mosaico di fonti per raccontare la geostoria. L’eccezionale sito del monastero di Santa Giulia e dei Musei Civici di Brescia, grazie alle sue imponenti vestigia e alle ampie collezioni museali, diviene uno straordinario laboratorio dove sperimentare itinerari didattici, che possano essere replicati anche in altri contesti. L’obiettivo è quello di creare un’esperienza didattica unica, che coinvolge gli studenti con un approccio diverso alle fonti e li metta in grado di identificare sul territorio le tracce del passato. Parleremo di questo, dei romani e dei longobardi tra testimonianze materiali e profilo di storia con Anna Però e Riccardo Rao, storici rispettivamente del mondo antico e del medioevo.

Relatori

Anna Però è una studiosa dell’antichità, specializzata in religioni del mondo classico. Ha insegnato presso l’università Statale di Milano e oggi insegna materie umanistiche nella scuola secondaria di secondo grado.

Riccardo Rao insegna Storia medievale all’Università di Bergamo. Ha svolto attività di ricerca in diverse università europee e americane. Ha scritto diversi volumi scientifici e divulgativi sui temi del paesaggio, dell’ambiente e delle società medievali.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Riceverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

prossimi appuntamenti