Eventi Secondaria di secondo grado Storia

Mercoledì 28 Aprile ore 15:30 - 1 ora

La storia antica tra passato e presente | Temi, immagini e parole per avvicinare il mondo antico agli studenti, e viceversa

Le Umanistiche Live SS2

con  Andrea Cazzaniga

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado 

Intervento

L’incontro vuole approfondire e fornire spunti didattici concreti per avvicinare gli studenti allo studio della storia antica. Verranno illustrate alcune chiavi d’ingresso capaci di creare un ponte tra passato e presente. Un tema “caldo” dell’attualità, un elemento iconografico come una fonte o un’illustrazione ricostruttiva, una traccia archeologica presente sul territorio, una parola capace di attraversare i secoli… Strategie originali e stimolanti per mostrare come il mondo antico sappia ancora “vivere” nel presente.

Relatore

Andrea Cazzaniga è laureato in Lettere all’Università degli Studi di Milano. Ha lavorato per oltre dieci anni nel campo dell’editoria scolastica, occupandosi in modo particolare di manuali di storia per la scuola superiore. Ha collaborato ad alcune riviste specialistiche con articoli e recensioni. È autore di manuali di storia per il biennio e di sussidi per la didattica di Rizzoli Education. Da diversi anni insegna Storia e Italiano in un Liceo.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina 

prossimi appuntamenti