Eventi Secondaria di secondo grado Storia

Giovedì 16 Marzo ore 18:30 - 1 ora

La storia di genere e il ruolo delle donne

Le Umanistiche Live

con  Enrica Salvatori

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Le prime ricerche di storia delle donne risalgono agli anni Sessanta del secolo scorso e furono compiute nei paesi anglosassoni. Oggi la storia di genere si è affermata anche negli studi nazionali in quanto ha posto nuove domande sul ruolo delle donne nei diversi contesti sociali, ha messo in discussione la neutralità del sapere storico evidenziandone il suo carattere monosessuale, fino a illuminare il genere come fattore primario del manifestarsi dei rapporti di potere

Dalla storia antica alla contemporaneità si sono moltiplicati gli studi per evidenziare i ruoli femminili, le normative che li riguardavano, il mutamento della mentalità e degli usi, l’importanza delle relazioni familiari entro le istituzioni, le condizioni di vita e di lavoro. Il tema si presta a essere attualizzato da qualsiasi punto di partenza o personaggio preso in considerazione. In questo incontro parleremo quindi di:

  • storia di genere come linea storiografica;
  • le migrazioni dei popoli guardate dal punto di vista delle donne;
  • violenza sulle donne e legge.

Relatrice

Enrica salvatori, Professore associato di Storia Medievale all’Università di Pisa. Insegna Storia Medievale e Storia Pubblica Digitale, quest’ultima disciplina nel corso di laurea magistrale di Informatica Umanistica. È inoltre direttrice del Laboratorio di Cultura Digitale della stessa Università. Opera nel direttivo dell’Associazione Italiana per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale e dell’Associazione Italiana per la Public History (AIPH).

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati