Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
L’evento è in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson
Intervento
Nel corso del live streaming saranno affrontate le diverse finalità della valutazione PER la lettura all’interno del Reading Workshop. Verranno inoltre proposti e commentati alcuni strumenti utili a sostenerle; in particolare ci si soffermerà su alcuni organizzatori grafici e si chiarirà come le stesse minilesson possano rappresentare per il docente uno strumento utile a raccogliere osservazioni funzionali alla valutazione dei processi di apprendimento.
Relatrici
Silvia Pognante, docente di scuola secondaria di I grado da sempre impegnata nell’educazione alla lettura e alla scrittura. Responsabile di gruppi di lettura, membro della redazione ed autore di Italian Writing Teachers, autrice del blog Laboratorio di parole, e formatrice sulla pedagogia del Writing and Reading Workshop. Tra le sue numerose collaborazioni a progetti editoriali ricordiamo il recentissimo volume Il racconto autobiografico con il metodo WRW Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado pubblicato dal Centro studi Erickson di cui è autrice e curatrice. Per l’antologia Lettura Oltre di Rosetta Zordan si è occupata dello speciale Reading Workshop dei quaderni operativi ed è coautrice del quaderno triennale Leggere e scrivere con il Writing and Reading Workshop.
Romina Ramazzotti, docente di lettere alla scuola secondaria di I grado, formatrice sui temi del digitale e del WRW. Collabora al sito italianwritingteachers.it e a progetti editoriali di scolastica e parascolastica. Per il Centro studi Erickson è appena stato pubblicato Il racconto autobiografico con il metodo WRW Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado di cui è autrice e curatrice. Per l’antologia Lettura Oltre di Rosetta Zordan ha scritto lo speciale Reading Workshop dei quaderni operativi ed è coautrice del quaderno triennale Leggere e scrivere con il Writing and Reading Workshop.